Palazzo Malatestiano augura a tutti Buona Pasqua con una tradizionale colazione di Pasquetta

1' di lettura Fano 02/04/2010 - Al Palazzo Malatestiano, lunedì 5 aprile 2010, dalle ore 9,30 alle ore 12,00 per una tradizionale colazione di Pasquetta.

Il lunedì di Pasqua è una festività dal valore religioso durante la quale è tradizione organizzare merende e scampagnate “fuori porta”.

In alternativa, quest'anno, è possibile riscoprire un modo diverso di vivere questa giornata animando il centro storico cittadino e invitando turisti e visitatori “dentro le mura”: nasce così l’idea di una colazione di Pasquetta al Museo Civico di Fano.

Il titolo riconduce al detto latino: Omne vivum ex ovo cioè Tutti i viventi nascono da un uovo, e al significato di rinascita, simboleggiato dall’uovo, della tradizione pagana e cristiana, collegata la prima con la rinascita della natura dopo l'Equinozio di Primavera e la seconda con la morte e la resurrezione del Cristo. Un legame con l’antichità per rammentare alcune usanze ancora praticate, come la colazione pasquale con l’uovo.


In questa occasione sarà possibile visitare il Museo Civico gratuitamente e al tempo stesso si potrà gustare la tradizionale colazione pasquale marchigiana.

Verrà allestito nel loggiato del Palazzo un piccolo buffet con bevande, crescia, affettati e uova sode.


Un momento di convivialità che il Museo civico, in collaborazione con le società Comedia e Sistema Museo, offre ai suoi visitatori, augurando a tutti Buona Pasqua!






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-04-2010 alle 11:17 sul giornale del 03 aprile 2010 - 716 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, pasqua, comune di fano, museo civico, palazzo malatestiano, società Comedia, Sistema Museo, colazione Pasquale Marchigiana