Vittoriano Solazzi ha incontrato gli operatori culturali della provincia

2' di lettura Fano 24/02/2010 - Vittoriano Solazzi ha incontrato a Fano un numeroso gruppo di operatori della cultura della provincia di Pesaro e Urbino.

L’assessore regionale alla Cultura e Turismo candidato alle prossime elezioni per il Pd, è stato invitato dai rappresentanti degli ambienti culturali ad aprire un confronto sulle prospettive della cultura nella regione Marche alla luce dei tagli che la crisi economica in atto continua a produrre sul versante culturale.


L’assessore Solazzi nell’illustrare gli importanti provvedimenti legislativi che sono stati approvati durante la sua gestione (legge sullo spettacolo dal vivo, legge sui beni e le attività culturali, legge sul cinema e l’audiovisivo) ha illustrato la vera novità del suo mandato: la creazione del Distretto culturale, strumento che, tutti hanno concordato, può rappresentare la risposta alle difficoltà del settore. Si sono incentrati su tale provvedimento i molti interventi dei partecipanti, come sulla necessità che la Regione oltre a continuare a sostenere le eccellenze presenti in campo culturale, trovi occasione per valorizzare le tante proposte che provengono dalle molte associazioni che agiscono nella regione animate, molto spesso, da giovani che trovano difficoltà a trovare luoghi di ascolto e di proposta.


Condivisione infine è stata manifestata circa l’opportunità di una gestione congiunta delle deleghe al Turismo e alla Cultura, in quanto in una regione come la nostra può essere affidato, in prospettiva, a questo binomio il compito di realizzare quel secondo motore di sviluppo economico che in molti auspicano. L’incontro si è concluso con l’impegno che nella prossima legislatura debba continuare il metodo del confronto fra l’istituzione Regione e gli operatori del settore per meglio condividere le scelte che dovranno essere assunte. Il prossimo appuntamento dell’assessore uscente è per sabato 27 febbraio alle 11.30 nella sede elettorale di Pesaro in via San Francesco 14, terzo piano, che durante questo periodo è aperta a tutti, per una conferenza stampa di presentazione del candidato e del suo programma.


da Vittoriano Solazzi
candidato alle regionali




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-02-2010 alle 17:37 sul giornale del 25 febbraio 2010 - 615 letture

In questo articolo si parla di politica, Vittoriano Solazzi





logoEV
logoEV