Torriani: contributi economici, perchè il bando non è stato concertato con il volontariato?

Partito Democratico 09/02/2010 - \"Apprendo dal sito del Comune di Fano che l\'Assessorato alle politiche per i giovani e per la famiglia intende assegnare contributi economici in favore di soggetti, persone fisiche e giuridiche, che svolgano attività di particolare interesse per la promozione dei giovani e della famiglia nel territorio comunale senza finalità di lucro\".

La notizia, di per sè non negativa, apre però tutta una serie di interrogativi che non posso non richiamare e che denotano uno stile amministrativo che come opposizione non possiamo condividere. Infatti: perché il bando non è stato “concertato”con le organizzazioni di volontariato che già operano in tale ambito?



* perchè la Commissione Consiliare Servizi Sociali ed Educativi dl Comune di Fano non è stata minimamente coinvolta nel definire tale provvedimento?



* perché questo bando non tiene conto della necessità di coordinare queste piccole elargizioni con i bandi del Centro Servizi per il Volontariato (CSV)?



* perché non è stato precisato il budget complessivo a disposizione di tale provvedimento? Un Assessorato, prima di intraprendere dei provvedimenti, dovrebbe fare un’analisi attenta della realtà che vuole promuovere e comunque la logica dell’intervento non dovrebbe essere quella della semplice elargizione di piccoli finanziamenti, ma piuttosto quella del potenziamento e della qualità dei servizi, ovviamente anche attraverso il sostegno alle associazioni che operano negli ambiti delle politiche giovanili e della famiglia.



La concertazione con le Associazioni che operano nel settore, il coinvolgimento della Commissione Consiliare ai Servizi Sociali ed Educativi, il coordinamento con il Centro Servizi per il Volontariato, non sono passaggi formali, ma sostanziali che danno l’idea concreta dello stile con cui si amministra: dimenticarsene a grave.


da Francesco Torriani
consigliere comunale Pd

...

interrogazione contributi...





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-02-2010 alle 17:31 sul giornale del 10 febbraio 2010 - 983 letture

In questo articolo si parla di politica, partito democratico, Francesco Torriani, Partito Democratico Fano, interrogazione contributi