Al cinema Masetti L\'uomo che verrà

05/02/2010 - Il Circolo giovanile \"Salvador Allende\" propone - sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 febbraio alle ore 21.15, presso il Cinema Masetti di Fano - la proiezione del film \"L\'uomo che verrà\", di Giorgio Diritti (Italia, 2009).

Il film - premiato al Festival Internazionale del Film di Roma - recupera e racconta la memoria della Strage di Marzabotto: inverno, 1943. Martina, unica figlia di una povera famiglia di contadini, ha 8 anni e vive alle pendici di Monte Sole. Anni prima ha perso un fratellino di pochi giorni e da allora ha smesso di parlare. La mamma rimane nuovamente incinta e Martina vive nell\'attesa del bambino che nascerà, mentre la guerra man mano si avvicina e la vita diventa sempre più difficile fra le brigate partigiane del comandante Lupo e l\'avanzare dei nazisti.


Nella notte tra il 28 e il 29 settembre 1944 il bambino viene finalmente alla luce. Quasi contemporaneamente le SS scatenano nella zona un rastrellamento senza precedenti, che passerà alla storia come la strage di Marzabotto, uno dei più gravi crimini di guerra contro la popolazione civile perpetrati dalle forze armate tedesche in Europa occidentale durante la Seconda guerra mondiale: quasi 800 le vittime civili.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-02-2010 alle 16:27 sul giornale del 06 febbraio 2010 - 861 letture

In questo articolo si parla di fano, spettacoli, circolo giovanile salvator allende