IN EVIDENZA



18 novembre 2010

...

Dal primo gennaio 2010 sono entrate in vigore importanti novità in materia di territorialità delle prestazioni di servizi ai fini IVA e quindi anche del servizio trasporto di beni. In particolare non vi è più distinzione fra trasporti intracomunitari e trasporti diversi da quelli intracomunitari se il committente è un soggetto passivo d’imposta.



...

La S.S. Virtus pallavolo, con il patrocinio del Comune di Fano e la collaborazione del CSI organizza Domenica 21 novembre alle ore 18,00 presso il palasport S. Allende di Fano la V edizione del memorial “Paolo Cioccia” ; quest’anno l’evento avrà una connotazione tutta al femminile e vedrà opposte in un gustoso antipasto della stagione che sta per iniziare le tri-campioni d’Italia della Scavolini Pesaro e la squadra rivelazione della passata stagione Chateau d’Ax Urbino.




...

Il Distaccamento della Polizia Stradale di Fano deve rimanere attivo. Questo è il risultato di una partecipata riunione organizzata dal Sindacato Autonomo di Polizia e tenutasi nella mattinata odierna con tutti i poliziotti interessati proprio nei locali che un progetto di riorganizzazione vuole sopprimere a breve.


...

In visita a Fano Pierangelo Vignati, campione olimpionico medaglia d'oro alle paraolimpiadi Sydney 2000. Ad accoglierlo l'Assessore allo Sport Simone Antognozzi, Stefano Pollegioni Consigliere Regionale di Alleanza Sportiva Italiana ente CONI ed il Circolo Nuova Fano.


...

La giuria del XVI Premio letterario internazionale “La donna si racconta” ha decretato i vincitori del concorso nelle sue diverse sezioni. Maristella Olivieri di Cagli è la vincitrice del primo premio narrativa (con “Il mio cane di Gino”), Rossana Roberti di Fano (con “Maternale”) si è aggiudicata il primo premio poesia, mentre il “Premio Presidente della Repubblica” è andato a Gabriella Martino di Viterbo (con “Quel puntino un po’ sfrangiato”).


...

La manifestazione organizzata martedì dalla Rete degli Studenti Medi e dal Circolo giovanile Salvador Allende, in occasione della giornata mondiale di mobilitazione per il diritto allo studio, ha registrato una partecipazione straordinaria: oltre 1000 studenti hanno infatti preso parte al corteo che, muovendo dal Pincio, ha attraversato le vie del centro cittadino per oltre un’ora, percorrendo pacificamente Viale Nolfi, Viale Garibaldi e Viale Gramsci.


...

Futuro e Liberta Fano, si pone anch’esso, così come e’ a livello nazionale, la finalità è di essere un aggregatore sociale, rivolto a tutti coloro che, prendendo spunto dallo slogan lanciato da Gianfranco Fini “Il futuro della libertà”, vogliono impegnarsi a non subire il futuro ma a costruirlo.


...

Silca Ancona Carifano. Abbiamo sconfitto i più forti. Torniamo da Ancona con un 3 - 1 per me inaspettato ma bello, pieno e strameritato anche se maturato dopo una prodigiosa rimonta nel IV set che ci vedeva nettamente sotto.


...

Ci risiamo: dopo scelte azzardate e dichiarazioni altisonanti (faremo una “Casa della poesia” dichiarava qualche tempo fa Mancinelli), un occhiolino alla Curia (la mostra “Cristo oggi” le cui opere andranno alla Pinacoteca vescovile), tentativi traballanti di definire una linea culturale (le sbiadite rassegne “La Bellezza salverà il mondo”, dal costo di decine di migliaia di euro), l’assessore, finita la ricerca di trovate che danno carattere, che tolgono quella odiata “patina di grigio”, vuole fare pagare il conto a noi cittadini.


...

Accogliamo con molto piacere le parole di sostegno del Presidente della Provincia Matteo Ricci alla manifestazione che oggi abbiamo realizzato con successo a Fano, in occasione della Giornata mondiale di mobilitazione per il diritto allo studio.


...

“Le piccole scuole, un patrimonio da salvare” è il tema dell’incontro, aperto a tutti, promosso dall’assessorato alla Pubblica istruzione della Provincia per riflettere sul futuro delle scuole del territorio ed analizzare le buone prassi avviate da altre regioni, come Piemonte e Toscana.



17 novembre 2010

...

Sono apparse in questi giorni sulla stampa locale notizie e polemiche sul concorso pubblico per 7 posti di Funzionario Amministrativo a cui hanno partecipato circa 235 concorrenti e fra i quali hanno superato le prove scritte due concorrenti che risultano essere moglie e sorella di Giovanni Maiorano Assessore al Personale del Comune di Fano.



...

"Riteniamo – è la posizione del Pdl – che pur non volendoci sottrarre al dibattito su una vicenda delicata, il sindaco Aguzzi non possa essere il responsabile di una modalità che appartiene solo alle coscienze".



...

Uno è un conservatore, portavoce dei paradigmi liberali. L’altro, invece, ha mostrato un approccio "laburista" e una formazione più spiccatamente "liberal". Ma sia il primo, il premier del Regno Unito David Cameron, che il secondo, il presidente della Provincia Matteo Ricci, al di là delle connotazioni politiche, sono accomunati dalla stessa volontà di ricerca di un indice del benessere che superi le lacune del Prodotto interno lordo. L’obiettivo è edificare "comunità e società migliori, alla luce della crisi economica".


...

"Il nuovo ospedale provinciale è uno dei cardini del Piano territoriale di coordinamento". In consiglio provinciale, il presidente Matteo Ricci risponde così all’interpellanza di Roberto Giannotti (Pdl) sulla "posizione della Provincia in merito all’ospedale unico".


16 novembre 2010

...

In merito all'incontro che i consiglieri comunali, assessori e sindaco avranno con il Direttore Corporate Affairs di Nestlè Italia, Manuela Kron, mercoledi 17 novembre alle ore 14.30, ho il piacere di informare che il suddetto incontro si svolgerà con la presenza delle telecamere per dare la possibilità ai cittadini di seguire in diretta on line l'incontro cosi come avviene con i consigli comunali.





...

Mario Perrotta torna a Fano per il terzo anno consecutivo con la seconda tappa della sua “Trilogia sull’individuo sociale”, ospite di FanoTeatro, stagione di prosa della Fondazione Teatro della Fortuna in collaborazione con Amat. Da venerdì 19 a domenica 21 novembre il regista, drammaturgo ed attore leccese porterà in scena I cavalieri – Aristofane cabaret, una sorta di operazione antologica dell’opera del commediografo greco (I cavalieri, Le nuvole, Le vespe, Lisistrata, ed altre) da cui ricava scampoli e brandelli che cuce insieme in questo riuscito spettacolo. Tutto comincia da una riflessione di Perrotta.


...

Soppressione dell'Asur e e istituzione delle aziende sanitarie locali provinciali. Questo quanto propone il Vice Presidente della Commissione Sanità Giancarlo D'Anna con un emendamento di cui è primo firmatario e che verrà discusso martedì in Consiglio Regionale. D'Anna è relatore di minoranza della P.D.L. N. 28/10 che modifica la Legge Regionale n.13/2003 (Riorganizzazione del Servizio Sanitario Regionale)ed annuncia battaglia sulla legge.


...

Sulla vicenda apertasi con la selezione di due parenti strette dell’Assessore alla Famiglia Giovanni Maiorano è utile, senza fare speculazioni, avanzare alcune considerazioni. Fatto salvo che fino a prova contraria si presume che chi viene selezionato in un concorso lo è in virtu’ delle competenze e della preparazione dimostrate, emerge comunque un’evidente questione di opportunità politica.


...

L’8 ottobre 300.000 studenti hanno bloccato l’Italia ora è il momento di non fermarsi. La Rete degli Studenti Medi ha lanciato per il 17 novembre, giornata internazionale per il diritto allo studio, una mobilitazione studentesca nazionale. A Fano la Rete degli Studenti Medi e il Circolo giovanile Allende scenderanno in piazza con una manifestazione che vedrà il coinvolgimento di studenti provenienti anche dal resto del territorio provinciale.


...

I migliori scatti che hanno "raccontato la provincia" conquistano ora la Germania. In occasione del 25esimo anniversario della nascita dell’Istituto italiano di cultura a Wolfsburg, l’assessore Renato Claudio Minardi ha inaugurato nello storico castello della città della Volkswagen la mostra di fotografie selezionate nell’ambito del concorso ideato dall’ufficio Turismo di via Gramsci.


15 novembre 2010

...

Qualche volta, per la verità di rado, anche la satira di paese (come la mia) si piglia le sue piccole “soddisfazioni”. Su questo stesso portale, al 3 di questo mese, si era riproposta la medaglia “m’arcord 2006” con il bagnante delle spiagge in concessione “unito” a quello delle spiagge libere, entrambi in fuga dall’onda gigantesca… Un modo per ricordare che anche per la difesa delle nostre spiagge, e ancor prima delle nostre coste, si era e si è ormai tutti sulla stessa barca. Questa “condizione” è emersa chiaramente giù in Regione al sit in del 9 di questo mese. Sono comunque da salutare con interesse gli inviti alla “vigilanza”.




...

Nuovo turno di gare per il 21° Campionato CSI Calcio Amatori, 14° Trofeo Prodi sport, 4° Memorial Vittorio Del Curto, sponsorizzato da Idronova riscaldamento condizionamento, Gelateria Bon Bon, stazione di servizio ML Esso e dalla BCC di Fano.




...

In merito all'intervento del sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli sugli stipendi degli amministratori pubblici, apparso in alcuni quotidiani locali, non è mia intenzione scendere in polemica con il sindaco Ceriscioli sul confronto dei compensi della politica; semmai ritengo opportuno fare osservazioni critiche sulle scelte, quando è necessario, che riguardano le problematiche delle città che amministriamo.