IN EVIDENZA



8 novembre 2010

...

Mentre da troppi giorni nella nostra città il tema centrale pare sia quello del lancio dei baci e delle banane Perugina, solo nell’ ultime ore presso il nostro sportello di Fano si sono presentate quattro famiglie (una di Mombaroccio) con lo sfratto per morosità esecutivo o in fase dibattimentale ed una famiglia che non è più in grado di pagare il mutuo prima casa. Tali situazioni sono dovute a motivi di perdita o riduzione del lavoro.


...

Con l’avvenuta pubblicazione dell’elenco dei bozzetti relativi ai soggetti per i nuovi carri scelti per il prossimo Corso mascherato, si vanno placando le discussioni che hanno tenuto banco per giorni e giorni in merito ai prodotti dolciari “da lanciare”. Dice che le discussioni potranno riaccendersi in vista di un prossimo, ulteriore interessamento del del Consiglio comunale (dove potrebbe essere presente una Dirigente della Società chiamata in causa). E il Bunga bunga? Beh, per quello può bastare una medaglia…



...

C’è una grossa emergenza sociale! I bambini non giocano più per la strada. Il traffico, la cementificazione, gli orari scolastici prolungati hanno tolto la possibilità ai nostri figli di formarsi e sperimentarsi con il gioco libero, quello che tutti noi abbiamo potuto mettere in atto nelle nostre vie, nei nostri parchi e campetti.


...

Grande attesa e curiosità a Mondolfo per l’iniziativa promossa dalla locale Sede dell’Archeoclub d’Italia con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale “E. Fermi”. Nell’ambito del progetto “La scuola adotta un monumento” i due soggetti, grazie alla sinergia di vari enti ed istituzioni sono riusciti a ricostruire la storia di uno dei simboli più affascinanti di Mondolfo, l’antica e nuova Torre Civica, che da secoli svetta nella piazza del Castello.


...

Primo turno novembrino, dopo 2 mesi di gioco, per il 21° Campionato CSI Calcio Amatori, 14° Trofeo Prodi sport, 4° Memorial Vittorio Del Curto. Quest'anno quasi tutte le gare si giocano su ottimi campi sintetici e il campionato può procedere spedito e senza interruzioni.


...

Come ogni anno sono 2 le proposte invernali del CSI-Fano per il calcio a 5, disciplina molto praticata nella città di Fano. Saranno in tutto 28 le squadre che disputeranno, divise equamente, i 2 campionati CSI, uno a Villa Marina sport, l’altro allo Sporting Club. Da febbraio poi si giocherà anche una fase comune tra i 2 campionati per designare i partecipanti alle finali regionali CSI a maggio.


...

Con la manovra finanziaria che ci attende il Governo esprime un indirizzo politico molto chiaro: non vi è alcun interesse a investire sul futuro di questo paese. Sono previsti tagli in tutti i dicasteri ma, cosa ben più grave, sono i tagli che si eseguiranno su scuola, università e ricerca, quei settori che dovrebbero aiutare la nostra economia a trovare nuovi piani di sviluppo interno.


...

Nei giorni 29, 30 e 31 Ottobre si è svolto a Marina di Carrara il Festival dell’Oriente. Fra gli ospiti della sezione arti marziali era presente il caposcuola della Hung Sing Schools of Italy, Si Fu Roberto Fasano e circa sessanta fra maestri, istruttori e allievi delle varie scuole Hung Sing presenti sul territorio italiano. Fra queste la scuola di Fano, rappresentata dal suo istruttore Mirco Giusti e cinque dei suoi allievi del corso di Kung fu stile Choy Li Fut.



...

L’allarme lanciato dalle organizzazioni sindacali in merito al futuro di ASET s.p.a. non può essere derubricato come facile allarmismo, ma deve invece interrogare la politica e le istituzione cittadine. Da troppi mesi è calato uno strano silenzio sul futuro dell’azienda e sul percorso che dovrebbe portare alla messa in gara del servizio gas.


6 novembre 2010



...

L’apertura di Fano Cultura sarà sabato 6 novembre alle ore 16. Nel foyer del Teatro della Fortuna, alla presenza di Stefano Aguzzi sindaco, Franco Mancinelli assessore alla cultura e Saul Salucci presidente della consulta, si inaugurerà la manifestazione e gli spazi espositivi delle associazioni.




5 novembre 2010


...

La questione “tassa rifiuti” (T.I.A. – Tassa Igiene Ambientale) continua a tenere banco. Dice: "potrebbe essere più bassa se anche Fano riuscisse a rispettare gli obblighi di legge, come altri comuni (ovviamente più “virtuosi”) stanno facendo, soprattutto in materia di raccolta differenziata". Sono anni che della questione se ne parla, anche in Consiglio comunale: “M’arcord 2003” ai tempi della nascita della TARSU (Tassa Ambientale Rifiuti Solidi Urbani). E di recente l’argomento è tornato d’attualità per alcuni rilievi del Ministero delle Finanze. Non sarebbe male se qualcuno riuscisse a spiegare in poche righe la situazione e quante probabilità ha il cittadino fanese di riuscire a pagare un po’ meno…


...

Celebrata anche a Fano la ricorrenza del 4 Novembre che ricorda la fine della I Guerra Mondiale e la festa dell'Unità d'Italia, alla presenza del Sindaco Stefano Aguzzi, del Prefetto di Pesaro e Urbino e delle altre autorità civili e militari.


...

Sabato prossimo 6 alle ore 10.30 il Comune di Fano, la Fondazione Cassa di Risparmio e la Fondazione Teatro della Fortuna, con il coinvolgimento degli studenti delle scuole medie superiori della città, delle autorità civili e miliari e dei cittadini, celebreranno la storica ricorrenza del 6 novembre 1860 allorché furono proclamati i risultati del plebiscito con il quale Fano aderì allo stato unitario.




4 novembre 2010



...

Quando parliamo di teatro, la prima cosa a cui pensiamo è sicuramente un palcoscenico dove uno o più attori recitano davanti ad un pubblico che applaude, divertito o commosso. Fare teatro, però, significa anche percorrere un “viaggio” ideale dentro noi stessi, alla scoperta di quelle emozioni che, talvolta per pudore e insicurezza, releghiamo in un angolo.



...

L'Aset informa che a causa lavori di risanamento della rete dell'acquedotto, in data 4/11/2010 dalle ore 8.30 alle 16.00 circa , condizioni atmosferiche permettendo, verrà interrotta l’erogazione idrica nelle seguenti Vie: Via IV Novembre, da Via Verri a Via XXV Aprile, Via Calamandrei, Via Fossa S’ Orso, Via Gozzano, Via Togliatti e Via De Roberto.



...

La Sezione di Mondolfo dell’Associazione Nazionale Famiglie e Caduti Dispersi in Guerra si unisce oggi a tutti coloro che celebrano la ricorrenza del 4 novembre 1918, data, che segna la fine vittoriosa della guerra, commemorando la firma dell’armistizio siglato a Villa Giusti (Padova) con l’Impero austro-ungarico.




...

Fano ospiterà, dal 24 al 28 novembre, un seminario di contatto internazionale su “spirito di iniziativa, una sfida per il futuro”. Ben 83 partecipanti (docenti e presidi) di ben 21 paesi giungeranno a Fano e visiteranno i luoghi della nostra provincia.


...

2 novembre, cerimonia per la commemorazione dei defunti. Un corteo striminzito sfila per i luoghi della celebrazione, dal Monumento alla Resistenza passando per il Monumento ai Caduti, fino al Cimitero Centrale.


...

75 posti auto (3 per disabili) in un’area di 4.500 metri quadrati. Sono i numeri del parcheggio in corso di realizzazione in via Isonzo nei pressi del cimitero del capoluogo e dello stadio Montevidoni. Il cantiere, avviato alla fine del mese di ottobre, è stato riaperto dopo la pausa per le festività di Ognissanti e della commemorazione dei defunti.



...

Nell’ultimo Consiglio Comunale è stata respinta una mozione presentata da diversi Consiglieri del PD in cui si proponeva un percorso affinché la “sfida educativa” potesse diventare una priorità dell’Amministrazione comunale di Fano.