30 ottobre 2010

...

E' volontà della Presidenza del Consiglio Comunale di Fano organizzare dal prossimo mese una serie di consigli comunali itineranti nei quartieri della città.


...

Don Marco Mascarucci è il nuovo Parroco della Parrocchia di Centinarola. Il Vescovo Armando Trasarti – rende noto don Giacomo Ruggeri, Portavoce – lo presenta ufficialmente sabato 30 ottobre alle ore 19. Don Mascarucci è nato a Fano il 18 agosto del 1957.


...

“No al taglio della linea ferroviaria Pergola- Fabriano, anzi è necessario operare per un suo ampliamento”. E’ l’appello bipartisan lanciato dal segretario regionale Pd Marche, Palmiro Ucchielli, che invita il consigliere regionale PDL D’Anna a evitare gli “allarmismi e le polemiche sterili e a sollecitare il partito di cui fa parte a trovare risorse per questa tratta ferroviaria dato che il Governo Bossi- Berlusconi ha tagliato i fondi alle Regioni e a Trenitalia”.





...

Il giorno sabato 30 ottobre 2010 dalle ore 8:00 alle ore 13:00 il PDL Fanese ripete l'attività svolta sabato scorso, infatti, sarà presente con un gazebo lungo Corso Matteotti angolo Gabuccini per presentare ai Cittadini Il progetto del Pdl per Fano e per raccogliere suggerimenti sui temi importanti per il futuro della città.


...

Vogliamo tentare un sorriso sul motivo del momentaneo rinvio della inaugurazione (o collaudo) della ristrutturata Scuola “Giovanni Gentile” al Porto?



...

In seconda commissione, durante l’ultima convocazione per l’assestamento di Bilancio 2010, la maggioranza di centro sinistra ha bocciato un emendamento presentato dal consigliere Zaffini vice presidente di commissione per la Lega Nord e dal consigliere Zinni relatore per il PDL che prevedeva la modifica dell’art. 20 della L.r. 36/2005 e aveva lo scopo di introdurre il requisito di almeno 4 anni di residenza per concorrere all’assegnazione delle case popolari.


...

L’impegno che il Pd di Fano intende assumersi nell’ambito del confronto in atto sulle modalità con cui si procederà alla riorganizzazione del sistema sanitario della nostra provincia, riguarda la garanzia del potenziamento della rete dei servizi territoriali.


...

“Sono sempre meno gli investimenti pubblici destinati al dissesto idrogeologico, come se la prevenzione e, quindi, la mitigazione del dissesto idrogeologico non concorresse in modo determinante alla qualità della vita”. Lo ha detto il presidente dell’Ordine dei Geologi delle Marche, Enrico Gennari, intervenendo a “Codice Rosso – Il Comune nel sistema della Protezione civile”, che si è svolto nell’Eremo di Fonte Avellana (Pu), un’iniziativa in cui Comuni, Province, Protezione civile, professioni e associazionismo hanno discusso di assetto del territorio e di pianificazione urbanistica.


29 ottobre 2010


...

In attesa del Congresso provinciale del Partito Democratico che si terrà sabato 6 novembre a Mondolfo, il PD di Fano traccia il bilancio dei Congressi dei propri Circoli che, riorganizzati i relativi direttivi, riprendono l’attività politica sui territori.


...

Il presidente di Confindustria Pesaro Urbino ha completato la sua squadra di governo. Il Consiglio Direttivo, eletto dalla Giunta, e formato dai quattro vice presidenti Gian Marco Scavolini (Scavolini spa), Corinna Sperandini (Superleggera srl), Arturo Romani (Cartex Italia srl), Federico Ferrini (Techfem srl), e da Vittorio Livi (Fiam Italia spa), Marco Montagna (Costruzioni Giuseppe Montagna srl), Francesco Cangiotti (Interedil srl), Roberto Forni (Della Rovere spa), Mauro Papalini (Pulirapida srl) nel corso della sua prima riunione, con delibera espressa all’unanimità, ha cooptato Edera Grianti Bertozzini (Costruzioni Edili Bertozzini spa), Paola Michelacci (Mi.Va srl), Luigi Moretti (Benelli Armi spa), Stefano Porcellini (Biesse spa), che si aggiungeranno ai membri eletti nel corso della Giunta.


...

"Due nuove opere importanti per la sicurezza dei centri abitati e dei cittadini". Il presidente della Provincia Matteo Ricci e l’assessore Massimo Galuzzi hanno tenuto a battesimo, nella stessa giornata, le rotatorie di Montefelcino (insieme al primo cittadino Ferdiando Marchetti) e di Serrungarina (con il sindaco Marta Falcioni).



...

L’Azione Cattolica Diocesana è in fermento. Nella notte tra venerdì e prime ore di sabato 30, ben 13 pullman si muoveranno alla volta di Roma per l’incontro nazionale organizzato dall’Azione Cattolica Italiana. “C’è di più” è il titolo della festa nazionale dove Papa Benedetto XVI incontrerà oltre 70.000 tra ragazzi, giovanissimi, educatori provenienti da tutta Italia.


28 ottobre 2010


...

Dopo l'invio della lettera aperta ho provveduto a contattare la Nestlè Italia per l'esattezza il Direttore Corporate Affairs, Manuela Kron.



...

Non sono molte le corse che collegano Pergola a Fabriano e non sono, purtroppo, molti gli utenti di questa breve tratta. Così, in un momento di tagli ,conseguenti la crisi economica, sembra che la scure cada proprio sui vagoni di questa ferrovia dell'entroterra.


...

Mentre l’Assessore Cucuzza e il Presidente Santorelli sprecano tempo nel diramare comunicati stampa contro i loro Concittadini di Sassonia sud è in corso una violenta mareggiata su Via Ruggeri, Via Del Bersaglio e Via Fratelli Zuccari.



...

Sono passati 35 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini. Poeta romanziere cineasta giornalista e intellettuale sui generis, Pasolini ha lasciato un segno indelebile nel panorama culturale italiano e non solo. Personaggio emblematico nella vita così fino alla sua tragica scomparsa.


...

Belle sensazioni, fin dal pre partita, per questo nostro esordio casalingo alla "mitica" palestra Trave nell'incontro che ci vede opposti al tradizionale avversario Collemarino: al nostro arrivo l'impianto è occupato da un torneo interno di minivolley organizzato dal "vulcano" Matteo Lucarelli; tanti ragazzini quindi ci accompagnano fin dal nostro riscaldamento ed è una bella sensazione scorgere tra questi i figli di tanti protagonisti di un glorioso passato, quali Tofoli, Lucconi, Iannelli, Candelora; Pietrelli, Sorcinelli etc. più tanti altri che garantiranno il futuro di questo sodalizio: ti accorgi che  gli anni passano ma la virtus resta.


...

Domenica 31 ottobre si apre in bellezza il ciclo de Le domeniche al Balì con l'evento “Per non perdere la zucca”. Proprio in coincidenza con la festa di Halloween, il Museo del Balì aspetta i suoi visitatori, grandi e piccoli, mascherati o no, per un'apertura all'insegna di questa simpatica tradizione d'oltreoceano.



...

Arriverà a Fano anche la “Banda del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco” in occasione della “Giornata della sicurezza nei luoghi di lavoro” prevista per sabato 30 ottobre al Teatro della Fortuna, promossa dalla Provincia in collaborazione con Prefettura, Inail, Anmil, Asur 1, 2 e 3, Direzione provinciale del lavoro, Ufficio scolastico regionale (Ufficio VII – Ambito Territoriale per la Provincia di Pesaro e Urbino), Vigili del fuoco e Comune di Fano.


27 ottobre 2010

...

Mentre da una parte accogliamo con un cauto ottimismo l’approvazione di una Mozione Bipartisan di un Consiglio Comunale Monotematico con la Regione Marche che dia risposte puntuali e precise riguardo la necessità di risolvere la grave emergenza in atto sull’area di Sassonia sud, proposto con una Mozione dai Consiglieri Rosetta Fulvi e Luca Stefanelli di area PD, dall’altra parte, come sempre, ci pensa la Regione Marche a far capire come stanno veramente le cose.


...

Se il Sig. Luca Priori fosse stato presente alla seduta del Consiglio Comunale o avesse visto la stessa sul sito web del Comune, avrebbe certamente notato che la proposta relativa alla presenza della Regione Marche e di un membro interlocutore del Comitato all’interno dell’emiciclo come parte attiva della seduta stessa, è venuta proprio dalla sottoscritta in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale che oggi, nuovamente, il Sig. Priori denigra.


...

Il Gruppo Nestlé ha inviato al Presidente del Consiglio del Comune di Fano, Dott. Alberto Santorelli e in copia conoscenza al Presidente dell’Ente Carnevalesca, Dott. Luciano Cecchini, ai membri del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale fanese la lettera in allegato, allo scopo di precisare la propria posizione in merito alla polemica che si è scatenata nelle ultime settimane a proposito della reintroduzione dei Baci e delle Banane Perugina al Carnevale di Fano.



...

In merito alle preoccupazioni dei residenti di Sassonia Sud voglio precisare che il consiglio comunale di Fano, come deciso all'unanimità, esaminerà la questione in una seduta monotematica che sarà convocata dall'Ufficio di Presidenza, che indicherà la data, dopo aver coinvolto la Provincia e la Regione.