IN EVIDENZA



26 aprile 2010


...

"Leggo su Vivere Fano i due articoli riguardanti l'appalto per la pulizia delle Mura del Pincio e Mura Romane. L'assessore Cucuzza ha dichiarato che la spesa ammonta ad Euro 4.000 più IVA".


...

Per me è stato sempre difficile credere alle promesse fatte in campagna elettorale, soprattutto quando le promesse vengono fatte da Amministratori che hanno già dato prova di non credere in determinati progetti.


...

Tre giornate all’insegna del divertimento e delle forti emozioni. 5.000 mq di esposizione, 200 piloti più 70 partecipanti al Raduno Mare e Monti, 1.2 km di pista su sabbia per il campionato Italiano Quad Cross FMI, 3 piste di prova quad, 1 pista per minimoto ed 1 di quad per bambini. Questi i numeri della settima edizione del Super Quad Shod che si chiuderà oggi alle ore 23.00 al Lido di Fano.



...

Visto il grande successo degli anni precedenti, i giovani di “Allarghiamo gli Orizzonti” in collaborazione con il CSI Fano e l’ASD Fortitudo S. Orso ed il patrocinio del comune di Fano assessorato alle politiche giovanili, ripropone anche per questa stagione un programma ricco di iniziative sportive  e culturali rivolte a giovani e giovanissimi.




...

Martedì 27 aprile , nelle palestre dell’istituto “Santa Marta/Branca” e del liceo scientifico “Marconi” di Pesaro si disputerà il primo Campionato provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Baskin, un’attività sportiva che prende spunto dal basket, ma che ha assunto caratteristiche innovative.


...

Una domenica di sole per accompagnare la chiusura del primo weekend della 7^ edizione del Fano Yacht Festival che oggi ha segnato circa 10.000 presenze. Una giornata ricca di soddisfazione per gli espositori che dopo due giorni di pioggia hanno ricevuto la folla dei visitatori e degli estimatori di nautica che hanno scelto Fano per acquistare la propria imbarcazione.


...

Nella seduta del 23 aprile il Consiglio comunale di Fano ha approvato la mozione presentata da Sinistra Unita per intitolare una via o una piazza cittadina a Marek Edelman, esponente del Bund (il partito unito dei lavoratori ebraici) e comandante nel 1943 della Rivolta del Ghetto Varsavia.


...

Rispetto al confronto con toni anche animati all'interno delle forze della maggioranza che sostengono il sindaco Aguzzi avvenuto in Consiglio Comunale, in occasione dell'approvazione del Bilancio, ieri mattina si è riunito il gruppo consiliare de La Tua Fano con il Sindaco e gli assessori.




...

Mercoledì 21 aprile, in località Arzilla (zona mare), è stato effettuato un sopralluogo congiunto tra il comitato "Arzilla Viva" e gli assessori della provincia di Pesaro e Urbino, Galluzzi LLPP e Minardi Bilancio e i tecnici Pazzaglia e Petrillo.


24 aprile 2010

...

Medaglia m’arcord 2003 di Panaroni per rammentare come i servizi sociali attendano, non da ieri, di uscire dalla triste situazione che il sociologo Maurizio Tomassini ha di recente nuovamente ricordato parlando di mutate e aggravate povertà: alle vecchie si sono aggiunge le nuove, in parte portate dalla crisi in atto, senza che le istituzioni, e la società nel suo insieme, abbiano saputo farvi fronte in modo adeguato.


...

In merito alla nota della Cooperativa Pescatori di Fano relativa all’annosa questione del dragaggio, l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Fano, Maria Antonia Cucuzza ha voluto esprimere il proprio sostegno alle preoccupazione sollevate dai pescatori fanesi.







...

Il tema della sostenibilità urbana, della città vivibile e strutturata nel rispetto dell'ambiente che la circonda, della storia e della cultura del territorio è uno dei temi più attuali di cui oggi si parla sia nei mass media sia in dibattiti pubblici. 


...

Il gruppo consiliare e gli organi dirigenti del Partito democratico, valutati attentamente i contenuti del documento di Bilancio, esprimono la propria valutazione politica negativa sull’importante atto di programmazione pur ritenendo di dover contribuire costruttivamente al miglioramento dello stesso attraverso una serie di emendamenti finalizzati a riequilibrare alcune evidenti contraddizioni presenti.


...

Scrutando il cielo. Un telescopio puntato verso la Luna, un gruppo di bambini e adulti curiosi, in un luogo lontano dalle luci della città, questi gli ingredienti di una serata magica.


...

Riguardo all’ annosa questione della restituzione della statua bronzea greca “ L’atleta vittorioso”, attribuita a Lisippo, visti gli ultimi positivi sviluppi della vicenda giudiziaria in Italia (rigetto da parte del GIP di Pesaro della richiesta avanzata dal Getty Museum di Los Angeles di sospensione della confisca del reperto); la Regione Marche, che segue costantemente il tormentato sviluppo delle vicende giudiziarie, in aperto sostegno all’attività degli enti locali interessati, ribadisce il fermo intendimento di assumere ulteriori iniziative a sostegno dell’azione di recupero della scultura.


...

"Contrariamente a quanto sostiene l’Assessore Del Vecchio nel polemico intervento rivolto contro l’Assessore Silvestri ci sono già dei richiami normativi molto chiari in tema di dichiarazione anticipata di fine vita: infatti la Corte costituzionale, nella sentenza numero 438 del 2008, ha affermato che il diritto del paziente al consenso informato è sintesi di due diritti fondamentali della persona: quello alla salute e quello all’autodeterminazione, al fine di garantire la libera e consapevole scelta da parte del paziente e, contestualmente, la sua stessa libertà personale, conformemente all'art. 32, comma 2, della Costituzione".



23 aprile 2010

...

“Città per città, azienda per azienda, cittadino per cittadino” è lo spirito che anima il “Giro in pullman del Pd” nel territorio provinciale. Dopo il grande successo della prima uscita nella Bassa Val del Foglia la segreteria provinciale del Pd ha deciso di aumentare il numero di tappe e di soffermarsi maggiormente in ogni singolo comune.


...

Nell’Anno Internazionale della Biodiversità 2010 siamo profondamente indignati del trattamento sistematico con diserbante attuato da ANAS e Provincia di Pesaro e Urbino lungo i bordi stradali.


...

Grande soddisfazione da parte delle Associazioni ambientaliste marchigiane aderenti alla Federazione Nazionale Pro Natura (Argonauta, Gruppo Società e Ambiente, ARCA, Amici della Foce del Fiume Cesano e Nuova Meta) è stata espressa per la elezione del marchigiano prof. Mauro Furlani a Presidente della Federazione Nazionale Pro Natura avvenuta in occasione della recente assemblea nazionale.


...

Non si è ancora spento l’entusiasmo dopo la riuscita manifestazione organizzata dal Comitato “ Pro Marotta Unita“ di sabato 17 aprile, che già si pensa alle prossime iniziative per tenere alta l’attenzione sul problema della complanare.



...

Prosegue con una tappa tutta fanese ma dal gusto cosmopolita il tour promozionale della VIII edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce organizzato da Confesercenti Pesaro e Urbino e in programma, a Fano, dal 9 al 12 settembre 2010.


...

Sabato 24 aprile alle ore 21.15, presso la sala polivalente “Il Cubo”, centro commerciale San Lazzaro, avrà luogo il primo di sei concerti che l’Orchestra di Fanum Fortunae del maestro Sauro Nicoletti, diretta dal maestro Andrea Fanesi, intende offrire alla cittadinanza fanese. L’ingresso è gratuito.


...

"Apprendiamo con grande soddisfazione che l’Assessore Silvestri avrebbe intenzione di predisporre finalmente un registro comunale in cui possano essere raccolte e conservate le dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario, come da tempo richiesto da Sinistra Unita. Sarebbe una bella vittoria per un’importante battaglia di libertà e civiltà".


22 aprile 2010