IN EVIDENZA



15 aprile 2010

...

Il centrosinistra è maggioranza in città. La campagna elettorale che si è appena conclusa ha dimostrato ai cittadini fanesi che nonostante il sindaco Aguzzi si sia schierato apertamente ed organicamente con la destra, a Fano vince Spacca ed il centro-sinistra.


...

Sulla questione dei cartelli esposti in città in prossimità dei parcheggi a pagamento per ricordare ai disabili la obbligatorietà del ticket, pubblichiamo una foto-vignetta di Giorgio Panaroni.

Nota: Il fumetto con il pensiero dell’omarino che guarda il cartello è stato “autocensurato”...




...

Agenzia Giovani Fano prosegue nella propria azione di informazione, sensibilizzazione e animazione culturale e territoriale rivolta i giovani dell’area fanese.


...

Il segretario regionale del PD Marche, Palmiro Ucchielli dichiara che il Partito Democrtaico delle Marche farà di tutto per far ritornare la statua di Lisippo a Fano.




...

Le associazioni che fanno parte del Coordinamento PMI di Fano Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato, C.N.A., Artigianato A.L.I. -C.L.A.A.I, Casartigiani - Artigianato Metaurense ritengono di dover sollevare tre problematiche urgenti, che riguardano da vicino il futuro delle imprese locali: l'imposta sulla pubblicità, la Tariffa di Igene Ambientale e l'aumento dell'ICI.


14 aprile 2010

...

Pedonalizzazione del centro storico: è arrivato il momento di andare fino in fondo. Anche la Lista Civica “La Tua Fano” rilancia questa sfida alla città: dopo tante parole e proclami riteniamo che sia davvero giunta l’ora di rendere il centro storico a misura di pedone.


...

Con la disputa delle finali al Palas Allende domenica 11 aprile si è chiuso il 25° Campionato CSI invernale di pallavolo a squadre miste, Trofeo Avis-Fano, organizzato dal Centro Sportivo Italiano di Fano e sponsorizzato da BCC Fano, Edilart, Rist. La Perla e New life Cafe.


...

La partita dell’informazione si gioca sempre più sul web: facebook e twitter sono solo le ultime novità che viverefano.com adotta per essere sempre in prima linea sulla diffusione delle notizie locali. Un grazie particolare ai nostri fans, più di mille nel nostri gruppo facebook.


...

Sabato 17 aprile alle ore 17, in occasione dell’evento “Fiori fra le mura” che si terrà nel week end, presso la sala del consiglio del Comune di Serra Sant'Abbondio si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del sentiero "La via dei pastori". Il sentiero collega il piccolo borgo di Serra Sant'Abbondio al suggestivo Monastero di Fonte Avellana.





...

"Dispiace constatare che i giovani de “la Tua Fano” non diano peso al concetto di partecipazione. Le dichiarazioni fatte di recente del Presidente della commissione bilancio Serfilippi, infatti, attestano quanto sia lontana dalla testa dei nostri amministratori l’importanza di un vero coinvolgimento dei cittadini che, a nostro avviso, non può in alcun modo limitarsi alle sole commissioni consiliari".



...

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap) ha indetto per il giorno lunedì 3 maggio 2010 alle ore 10,00 nella sala riunioni del servizio Urbanistico in via M. Froncini 2, la riunione della Conferenza dei Servizi per l'esame del progetto per la ristrutturazione dell'Hotel Regina da destinare a struttura sanitaria poliambulatoriale con un reparto per degenti in stato vegetativo persistente ed a centro congressi in località Carignano Terme, via Bevano n. 48/a.




...

Sulla pedonalizzazione del centro storico, argomento tornato di grande interesse, pubblichiamo una “medaglia-m’arcord” di Giorgio Panaroni (illustrazione di articoli sull'argomento, d'attualità già nel 2006).


13 aprile 2010


...

Portare la ginnastica nelle carceri per ridurre malattie e spesa sanitaria (un detenuto costa allo Stato fino al doppio rispetto a un cittadino libero) e prevenire problemi anche in una situazione di sovraffollamento che nelle Marche vede oggi 1.148 persone recluse, a fronte di una capienza per meno di 700.




...

Con due giornate di anticipo la squadra di prima divisione della Volley Ball Mondolfo si aggiudica a pieno merito il salto di categoria. 




...

Interessante appuntamento per tutti i cantanti professionisti e non fissato per domenica 18 aprile presso il Naive Recording Studio di Fano (PU): l’Accademia Musica Moderna organizza un seminario di canto dal titolo “La tecnica al servizio dell’interpretazione” tenuto da Andrea Rodini, nome illustre e noto al grande pubblico per aver ricoperto il ruolo di vocal coach nel programma televisivo “X Factor”.


...

Il Vescovo Trasarti, 40 sacerdoti, 3 diaconi, 1 laico (di cui 9 sacerdoti provenienti dalla Diocesi di Fermo). È il gruppo di pellegrini che nella prima mattinata di martedì 13 aprile partirà alla volta di Ars (Lione-Francia) la cittadina che ha visto svolgere il suo ministero pastorale S. Giovanni Maria Vianney, comunemente conosciuto come il Curato d’Ars.



...

In vista del consiglio comunale del 23 Aprile in cui verrà discusso e votato il Bilancio di Previsione del comune di Fano, interviene il Presidente della IV Commissione Consiliare Luca Serfilippi, illustrandoci l'iter di condivisione nelle varie commissioni.


...

Sono aperte le iscrizioni per il campo scuola per la protezione della natura in programma quest’anno nella città inglese di Woking dal 7 al 14 agosto prossimo. Possono partecipare dieci giovani di Fano di età compresa tra 16 e i 20 anni.


...

Il Congresso Nazionale Sunia svoltosi a Fiuggi dal 7 al 9 aprile, cui hanno partecipato i delegati di Pesaro-Urbino Sergio Schiaroli, Stefano Donini, Rossana Fabbri, ha ribadito come la crisi economica ha particolarmente colpito i cittadini in affitto per cui l’ esigenza primaria dell’abitazione dovrà essere al centro anche delle trattative territoriali sulle problematiche sociali.


...

Dopo 21 settimane di gioco si è conclusa la regular season del 20° Campionato CSI Calcio Amatori, 13° Trofeo Prodi Sport, 3° Memorial Vittorio Del Curto, organizzato dal Centro Sportivo Italiano di Fano e sponsorizzato da Idronova riscaldamento condizionamento, Gelateria Bon Bon, stazione di servizio ML Esso e dalla BCC di Fano.


...

Le tematiche ambientali legate all’inquinamento ci riguardano sempre più da vicino e anche piccole realtà come quella del Comune di Mondolfo si trovano sempre più a dover fare i conti con polveri sottili e inquinamenti vari.