Il colonnello Giordano Ciccarelli Croce d\'argento al merito dell\'Esercito

esercito Fano 27/11/2009 - Su invito del Ministero della Difesa, l\'Amministrazione comunale porta a conoscenza che un cittadino fanese, il Colonnello dell\'esercito Giordano Ciccarelli, nato a Fano nel 1961, è stato insignito di una importante onorificenza, la Croce d\'argento al merito dell\'Esercito per la sua partecipazione alla missione in Libano dal 31 ottobre 2006 al 23 aprile 2007.

Con decreto del 27 luglio scorso, il Ministro della Difesa ha concesso la Croce d\'argento al merito dell\'Esercito al colonnello Giordano Ciccarelli con la seguente motivazione: Comandante di “Italbatt 2”, task force inquadrata nella “Joint task force – Lebanon” nell\'ambito dell\'operazione “Leonte” in Libano, grazie alla sua azione di comando, condotta sempre con l\'esempio, ha fatto si che le unità alle sue dipendenze conseguissero brillanti risultati in tutti i settori e in ogni circostanza, evidenziando anche un elevatissimo livello di efficienza e prontezza operativa.


Grazie alla chiara analisi dei problemi e all\'approfondita conoscenza tecnico-professionale, pianificava e coordinava ogni tipo di operazione ed attività in maniera adeguata alle esigenze con equilibrio ed efficacia. Alla testa dei propri lancieri della forza di primo ingresso in teatro di operazioni e pur operando in condizioni ambientali e logistiche proibitive, infondeva nel reparto forza morale e fiducia nella riuscita della missione. Supportato da eccezionale entusiasmo e da un infaticabile vigore, esercitava il proprio comando in maniera attenta e precisa, tale da risultare determinante ai fini del conseguimento di tutti quegli obiettivi prefissati e del successo dell\'operazione.


Chiarissimo esempio di ufficiale capace, preparato e animato da profonda dedizione all\'istituzione, raro esempio di attaccamento al dovere, che ha dato lustro all\'esercito italiano in ambito internazionale. Shama (Libano), 31 ottobre 2006-23 aprile 2007.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2009 alle 13:35 sul giornale del 28 novembre 2009 - 2684 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, comune di fano


Giordano Ciccarelli

Grazie per il comunicato stampa.....al momento sono in Georgia,impegnato in un altra operazione...un pensiero alla mia citta.<br />
Col. Giordano Ciccarelli