Cantiano: Cantiano tra storia e naturalibr

libro 1' di lettura Fano 26/11/2009 - Il Comune di Cantiano presenta il secondo incontro della rassegna “CANTIANO tra STORIA e NATURA”, ed. 2009/2010 ovvero gli incontri del sabato attorno a“Cantiano” \"La Repubblica romana del 1849 e il progetto costituzionale\" (dalla difficile situazione politica apertasi a Roma dopo il 29 aprile del 1848 con l\'Allocuzione attraverso la quale Pio IX invitava i volontari pontifici a ritirarsi dalla guerra contro l\'Austria (la prima guerra d\'Indipendenza).

Aprendo così una lunga crisi politica che mettera in luce il falso liberalismo del papa, l\'inattuabilita dello Statuto da lui concesso e che si concludera con la fuga del papa da Roma e la proclamazione della Repubblica romana, il 9 febbraio 1849.


Sul testo della Costituzione, approvato dall\'Assemblea mentre gia i Francesi sono dentro Roma, si soffermera per mettere in evidenza quanto importante sia la lezione democratica e come quella lezione abbia avuto seguito in altre Costituzioni dell\'Ottocento e del Novecento e sia alla base della nostra Costituzione repubblicana, entrata in vigore il 1° gennaio 1948.) a cura del Chiar.mo Prof. G. Piccinini, professore associato di Storia contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell\'Università di Urbino, dove insegna anche Storia del Risorgimento.


Direttore dell\'Istituto di Storia Interfacoltà dell\'Università di Urbino. Presidente, dal 1997, della Deputazione di Storia Patria per le Marche. Dal 1995 presiede il Comitato provinciale di Ancona dell\'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-11-2009 alle 17:50 sul giornale del 27 novembre 2009 - 919 letture

In questo articolo si parla di cultura, libro, Comune di Cantiano