Al via la rassegna \'Teatralia\'

teatralia 2' di lettura Fano 23/11/2009 - Insieme per promuovere il Teatro dedicato ai più giovani, il Teatro Stabile delle Marche in collaborazione con la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano propone anche quest’anno la Rassegna “Teatralia”, con il coinvolgimento delle scuole di Fano e dintorni.

La Rassegna Teatralia ha in programma 10 recite per 4 spettacoli in cartellone che andranno in scena da novembre ad aprile e coinvolgeranno circa 5.000 ragazzi dalle scuole materne alle superiori. Si parte martedì 24 novembre alle 9.15 alle ore 11.15 (in replica il giorno seguente alle ore 10) con Il brutto anatroccolo allestito dal Teatro Evento di Bologna, uno degli spettacoli per bambini più visti nei teatri di tutta Italia nell’arco dei suoi dieci anni di vita. Il programma prosegue l’11 e 12 marzo 2010 con il Teatro del Canguro che presenta Peter Pan, spettacolo di teatro di figura e d’attore per bambini dai 5 agli 8 anni. Una favola ricca di mistero e suggestione sempre attuale e affascinante. Il 23 e 24 marzo è la volta de Il giorno prima della fine del mondo prodotto da Scarlattine Teatro. La storia è ispirata a La fabbrica delle farfalle di Gioconda Belli e al fumetto Trino di Altan. Uno spettacolo curioso che si avvale della magia di bozzetti in bianco e nero che si accendono di creatività e fantasia.



La rassegna si chiude il 14 e 15 aprile con tre recite de Il segreto della matematica, una piccola favola moderna in cui vengono esaltati i valori fondamentali della conoscenza scientifica, con gioia e simpatia. Il settore del Teatro per Ragazzi è un ramo dell’attività di produzione del Teatro Stabile delle Marche. In tournée lo Stabile ha tre produzioni che girano i teatri italiani: Pa-Pa-Papagenooo ovvero il flauto magico liberamente ispirato dall’opera di Wolfang Amadeus Mozart, Figaro Figaro da Il barbiere di Siviglia da Rossini e Beaumarchais e Cherubino, o la folle giornata tratto da Le Nozze di Figaro di Mozart che fanno parte del “progetto “All\'Opera”. A Teatralia 2008-2009 è stata presentata Nubicuculia, la città degli uccelli tratto da Gli Uccelli di Aristofane. A completare l’attività di Teatro & Scuola sono i numerosi laboratori nelle scuole che coinvolgono direttamente i ragazzi alla costruzione di spettacoli. Questa attività avrà come momento culmine la decima edizione del festival Fuoriclasse a Fano nel mese di maggio 2010.



Tutti gli spettacoli di Teatralia si terranno al Teatro della Fortuna di Fano. Botteghino del Teatro della Fortuna tel. 0721.800750. Aperto tutti i giorni, esclusi i festivi, dalle 17 alle 19. In occasione delle rappresentazioni un’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo. Info Uffici di Fano del Teatro Stabile delle Marche 0721.830145 www.stabilemarche.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-11-2009 alle 18:55 sul giornale del 24 novembre 2009 - 819 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di teatro, fano, spettacoli, teatro stabile delle marche





logoEV