Sant\'Ippolito: tutti in rosa i tirocini formativi del 2009

Fano 20/11/2009 - L’edizione 2009 dei Tirocini Formativi di Sant’Ippolito ha avuto una partecipazione totalmente femminile. Dieci studentesse del 3° e 4° anno delle scuole superiori hanno avuto modo di utilizzare una parte delle vacanze estive per fare un’esperienza di contatto col mondo del lavoro.

I “Tirocini Formativi” sono un progetto di incontro scuola-lavoro che viene proposto annualmente dal Comune di Sant’Ippolito in collaborazione con la Banca del Metauro - Credito Cooperativo. L’iniziativa offre ai giovani l’occasione per entrare in contatto con i le realtà economiche e produttive del territorio comunale, permettendo di acquisire anche crediti formativi utili nel percorso scolastico.

L’esperienza si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione, fatta dal Sindaco Dimitri Tinti assieme a Maurizio Vitali, direttore della filiale della Banca del Metauro, alle dieci studentesse: Giulia Appiani, Susanna Baldantoni, Giada Carloni, Eleonora Clementi, Alice Letizi, Laura Luchetti, Anita Marinelli, Lisa Paradisi, Andrea Celeste Rosatelli, Fiorella Vicino. Tutte hanno affrontato questa esperienza con impegno ed entusiasmo. Afferma il vicesindaco Massimo Bucchi, che si occupa di promuovere le iniziative rivolte ai giovani, <>. Coinvolti nel progetto anche il Polo scolastico “Donati” di Fossombrone , l’Istituto “Genga” di Pesaro, l’Istituto “Celli” di Piobbico ed il Centro per l’Impiego di Fano.

Consolidata la collaborazione con la Banca del Metauro, che rivela particolare sensibilità per le iniziative rivolte ai giovani contribuendo finanziariamente al progetto. Le aziende che hanno ospitato le tirocinanti, Union Moda, Cooperativa Crescere, Ristorante Cascina delle Rose, Studio Tecnico Faraoni e Morbidelli, Agriturismo Samsara, Eco Office e Ufficio Tecnico Comunale, hanno offerto un esempio di come sia possibile realizzare sinergie sul territorio per offrire ai giovani, anche in periodi di crisi, possibilità di crescita personale e professionale.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-11-2009 alle 14:45 sul giornale del 21 novembre 2009 - 1045 letture

In questo articolo si parla di sant\'ippolito, Comune di Sant\' Ippolito





logoEV