Continua il CicloPe Pride

Comitato CicloPe 1' di lettura Fano 19/11/2009 - Domenica prossima 22 novembre ci sarà il nuovo appuntamento del CicloPe Pride. L’orgoglio di essere ciclisti e pedoni prenderà forma con una pedalata da Fano (partenza dal Pincio alle ore 9,45) a Fenile e ritorno.

Lo scopo dell’iniziativa, che si ripete ogni mese con itinerari diversi, è quello di sensibilizzare gli amministratori sui bisogni e sulle esigenze di chi si muove in bicicletta ed a piedi. Ma è anche quello di dichiarare apertamente la volontà di non lasciarsi corrompere dalle lusinghe dell’auto e di continuare, nonostante i crescenti pericoli, ad esercitare un diritto di scelta verso la mobilità dolce, ovvero a basso impatto ambientale. Ma per questo sono necessarie infrastrutture dedicate (rete di piste ciclabili e marciapiedi…), norme che agevolano pedoni e ciclisti (Z.T.L., zone pedonali, zone 30,…), incentivi per chi lascia l’auto a casa o nei parcheggi scambiatori, una vigilanza puntuale ed efficace contro gli abusi e la maleducazione imperante.

L’itinerario che porta a Fenile serve a ricordare gli impegni che si sono presi amministratori locali in varie occasioni per la costruzione di una pista ciclabile che da via Giustizia colleghi la frazione, lungo la trafficatissima strada provinciale. Invitiamo i cittadini ma anche gli amministratori a partecipare.

da Comitato CicloPe

La Lupus in Fabula, Terra di Nessuno, Argonauta





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2009 alle 12:26 sul giornale del 20 novembre 2009 - 647 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di Comitato CicloPe