Scalera, Psi: \'Chi ha paura della laicità?

partito socialista Fano 18/11/2009 - Chi ha paura della laicità? In teoria,nessuno dovrebbe nutrire alcun timore per una visione della vita in cui è possibile armonizzare libertà, tolleranza, disponibilità al dialogo.

E invece….vediamo cosa sta accadendo dalle nostre parti. Con grande entusiasmo e slancio, dato che parliamo sempre di cose del mondo del volontariato, nella nostra provincia si da’ vita ad una consulta per la laicità nelle istituzioni. Associazioni, circoli, singole persone si mettono insieme per sostenere i principi contenuti e sanciti dalla Costituzione italiana, dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e dalla Carta dei diritti dell’Unione europea.


La consulta si attiva per la presentazione alla cittadinanza di alcuni volumi, in collaborazione con la provincia di Pesaro e Urbino. Temi: la bioetica, medicina e fine vita, il mondo dell’informazione. E qui é nata una richiesta di chiarimento su tale iniziativa, da parte di un gruppo consiliare, cosa del tutto legittima nella dialettica istituzionale. Ora delle tre presentazioni di libri, con i rispettivi autori, due sono programmate a Fano, previste già in un locale ad utilizzo pubblico. Stampati avvisi ed inviti, ci è stato riferito che tale sala non sarebbe più disponibile. Liberi i proprietari di non concedere eventualmente la sala, liberi di ripensarci, anche se potevano pensarci un po’ prima. Ma liberi anche noi socialisti, dando la nostra attiva solidarietà alla consulta, di preoccuparci sinceramente per l’accaduto.


Essendo, poi, noi di quella categoria di persone che non considerano il libero dibattito e confronto come una tentazione da rifuggire, auspichiamo che non nascano in futuro equivoci ed ostacoli, sia sulle sale utilizzabili sia sull’attività culturale della consulta. La quale- da quel che sappiamo- si è già incontrata con amministratori pubblici e intende assumere altre utili iniziative a favore del pluralismo e del dialogo.


da Aldo Scalera
segretario Partito Socialista Fano




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-11-2009 alle 15:00 sul giornale del 19 novembre 2009 - 851 letture

In questo articolo si parla di fano, politica, partito socialista, Aldo Scalera





logoEV