Successo della \'Festa degli Alberi - Un bosco in città\'

festa degli alberi a fano 1' di lettura Fano 17/11/2009 - La “Festa degli Alberi-Un bosco in città” ha registrato anche quest\'anno grande interesse e partecipazione.

Venerdì 13 novembre scorso, presso l’area verde che circonda Casale Brignano, a Bellocchi, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione “Un punto macrobiotico” e grazie al lavoro della ditta Techno-Tree, ha messo a dimora alcune centinaia di alberi col proposito di realizzare un’area boschiva nelle vicinanze della città.



Quest’anno sono stati piantumati circa 250 alberi che coprono una superficie di circa mezzo ettaro, alberi che verranno custoditi e mantenuti dall’Associazione Verde Vivo, grazie ad una convenzione con il Comune di Fano. Il bosco sta raggiungendo, in quell’area, ormai la superficie di circa 1 ettaro e mezzo, per cui si prevede di continuare la piantumazione nei prossimi anni. Le specie utilizzate sono quelle tipiche del nostro territorio: aceri di diverse specie, frassini, querce, ornelli, tigli, ma anche peri selvatici, noccioli, maggiociondoli, alberi di Giuda, ligustri e numerose essenze arbustive autoctone, come scotano, alloro e viburno.



Quest’anno, in particolare, il Comune ha aderito al progetto dell\'ASSAM (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche) denominato “Salvaguardia della Biodiversità nelle aree di massima naturalità delle Marche”, che punta ad utilizzare per la piantumazione specie di sicura origine autocnota. All\'edizione di quest\'anno hanno aderito numerosi istituto scolastici cittadini che insieme al sindaco di Fano Stefano Aguzzi e all\'assessore Giovanni Maiorano hanno proceduto alla piantumazione simbolica di un tiglio.



Si ringrazia in particolare la classe 5° A di Grafica dell’IPS Olivetti di Fano, che ha realizzato il progetto grafico del manifesto della giornata, e gli studenti dell’Istituto Agrario Cecchi di Pesaro che hanno attivamente lavorato con vanghe e pale nella realizzazione dell’impianto.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-11-2009 alle 18:01 sul giornale del 18 novembre 2009 - 1021 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, comune di fano