Successo del Mercato di Campagna Amica, soddisfatta Sinistra Unita

sinistra unita 2' di lettura Fano 06/11/2009 - Apprendiamo favorevolmente che il ritorno del Mercato di Campagna Amica promosso dalla Coldiretti ha riscosso un grande successo.

Mercoledì scorso in Piazza Avveduti le bancherelle dei produttori di tanti generi alimentari nostrani hanno praticamente finito tutto quanto avevano. Di questo siamo ovviamente molto contenti anche perchè da sempre vediamo favorevolmente qualsiasi iniziativa volta a favorire il consumo di prodotti biologici del territorio.


Tra l\'altro, come confermato da un\'indagine statistica, le motivazioni che spingono le persone ad acquistare detti generi sono la ricerca di genuinità, gusto e, da non sottovalutare visto il momento, il risparmio. Pertanto vediamo che ci sono tutte le condizioni per incentivare simili iniziative. Quello che, però, vorremmo sottolineare è che questa Amministrazione ha in parte ostacolato questa manifestazione esprimendo, prima, la volontà di spostarla al Codma e solo dopo malumori di concedere piazza Avveduti. Questo atteggiamento francamente non lo comprendiamo. Come non comprendiamo le ragioni che hanno portato lo spostamento del mercatino da piazza XX Settembre a piazza Avveduti. E\' vero che la piazza principale di Fano è anche il salotto della città ma è anche vero che nella stessa piazza si svolge da sempre il mercato.


Tra l\'altro in piazza XX Settembre erano presenti circa 25 barcherelle di Campagna Amica mentre in piazza Avveduti c\'è posto solo per 5 bancherelle in più a ridosso di strade trafficate. Questo ci conferma la non giusta sensibilità dimostrata da questa Amministrazione. SU si augura, invece, che in futuro sia prestata maggiore attenzione a simili iniziative ed invita la Giunta a ridare la giusta importanza al Mercato di Campagna Amica concedendo di nuovo piazza XX Settembre oppure concedendo più spazi in piazza Avveduti (per almeno 15 bancherelle) salvaguardando il mercatino biologico dall\'inquinamento.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-11-2009 alle 16:21 sul giornale del 07 novembre 2009 - 737 letture

In questo articolo si parla di attualità, sinistra unita, Vincenzina Turiani