Cartoceto: \'Sentimento agreste\', domenica si inaugura l\'XI edizione

Opera di Alison Scott 2' di lettura 05/11/2009 - Al Teatro del Trionfo di Cartoceto, una rassegna che collega l’arte contemporanea ai valori che legano l’uomo alla terra.

In concomitanza con la 33a edizione della Mostra Mercato dell\'olio Dop Cartoceto, verrà inaugurata domenica 8 novembre, alle ore 16, al Teatro del Trionfo di Cartoceto, l’XI edizione della rassegna \"Sentimento Agreste\", promossa da Provincia, Comune e Pro loco di Cartoceto nell’ambito dello Spac (Sistema provinciale arte contemporanea).



A raccontare il sentimento intimo e semplice che lega certi meccanismi e metodi dell\'arte contemporanea a quelli della cultura agreste saranno le opere di Dea Belusco, Giuliano Del Sorbo, Mimmo Fabrizi, Michele Giovanazzi, Thomas Orthmann, Cristina Scardovi e Alison Scott, sotto la direzione dell\'artista Gesine Arps. Come sostiene Alessandra Morelli, curatrice del catalogo, \"è molto difficile pensare che nell\'arte contemporanea ci possa essere spazio per la lentezza\", ma nel caso di \"Sentimento Agreste\" vi è la volontà di trovare, nella riscoperta di valori che legano da sempre l\'uomo alla terra, una condizione inedita per collocare l\'arte del nostro tempo in una dimensione più privata ed interiore.



“Ogni anno, quando la piazza e le vie di Cartoceto si riempiono di mille colori e suoni per celebrare il figlio prediletto della sua terra, l’olio extravergine Dop - dice l’assessore alla Cultura del Comune di Cartoceto Katia Bartolucci - ecco che anche l’antico teatro si desta dal suo torpore per accogliere e far vibrare l’energia della vita che scorre e pulsa nelle opere di artisti interpreti del nostro tempo”.



All’inaugurazione parteciperanno l’assessore provinciale alle Politiche culturali Davide Rossi e le autorità locali. L’esposizione, ad ingresso libero, rimarrà aperta fino al 22 novembre, con i seguenti orari: domenica 8 dalle 10 alle 19.30, sabato 14 dalle 16 alle 19.30, domenica 15 dalle 10 alle 19.30, domenica 22 dalle 16 alle 19.30. Nell’ambito della rassegna è previsto, il 15 novembre dalle ore 15 alle 18, un Laboratorio creativo per bambini che vedrà coinvolte le scuole dell’infanzia di Cartoceto e Lucrezia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-11-2009 alle 19:05 sul giornale del 06 novembre 2009 - 873 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, cartoceto, Provincia di Pesaro ed Urbino