Edilizia fanese, quale è il futuro?

Fano 04/11/2009 -

Hanno parlato di edilizia, argomento affrontato anche con un approccio \'mentale\', gli esponenti della lista civica \"Fano a Cinque Stelle\" che denunciano \"a Fano è mancata una politica di costruzione\".



\"Non esiste a Fano una pianificazione urbanistica vera e propria, non c\'è mai stata una politica di costruzione\" esordisce Hadar Omiccioli sottolineando come, alla base del nuovo PRG, non ci sia l\'analisi di alcuni fattori fondamentali. \"Lacunoso è lo studio sull\'effettivo bisogno di nuove abitazioni: gli ultimi dati risalgono addirittura al 2001. Anche la previsione del piano di attuazione sull\'incremento della popolazione in città ha poco senso perché non considera fattori come crisi economica e l\'oscillazione dell\'immigrazione: è solo una ripetizione in previsione di ciò che è accaduto fino a oggi\" denuncia Omiccioli ricordando poi che, anche seguendo i pochi dati in possesso, l\'offerta di abitazioni risulta essere sempre superiore alla domanda.


\"Da dove viene allora l\'esigenza dei 3378 appartamenti previsti dal PRG nei prossimi 5 anni?\" continua Omiccioli che ad una politica di costruzione ne contrappone una di \"riqualificazione\" e si fa portavoce di alcune soluzioni innovative per ripartire con slancio dalla pesante crisi economica. \"Puntare alla qualità dei manufatti e sulla maggior qualificazione professionale delle nuove maestranze\" spiega Omiccioli \"per riqualificare innanzitutto il patrimonio immobiliare comunale e poi quello privato, spingere per la certificazione energetica degli edifici per risparmiare grazie anche agli sgravi e agli incentivi statali in materia\".


Questi sono solo alcune delle proposte che gli esponenti della lista civica porteranno all\'attenzione della giunta attraverso mozioni presentate in Consiglio Comunale, prendendo esempio anche da ciò che è stato realizzato anche in altri comuni virtuosi come mostra il video pubblicato sul sito internet di Fano a Cinque Stelle.








Questo è un articolo pubblicato il 04-11-2009 alle 18:20 sul giornale del 05 novembre 2009 - 899 letture

In questo articolo si parla di fano, politica, prg, Elena Serrano, Hadar Omiccioli, fano a cinque stelle