Monteporzio: a Palazzo Montevecchio prosegue la mostra Chambre Double

monteporzio 1' di lettura Fano 17/07/2009 - ANTICOCONTEMPORANEO TEMPORARY ART ROOM. CHAMBRE DOUBLE - CAMERA DOPPIA: a cura di Rodolfo Gasparelli, Lorenzo Palestini, Roberto Radi. (mostra aperta fino a sabato 18 luglio)

Quello che non possiamo non annotare è l\'intrusione di un immaginario contemporaneo, attraverso le opere degli artisti presenti in mostra, in ambienti di un palazzo storico rivolti a definire una certa presenza estetica, un gusto di chi li ha abitati.


Già fin da ora si chiarisce l\'indicazione di camera doppia. Per ogni cosa vale osservare l\'ambiente con lo scalone, nelle alte pareti che accompagnano le scale, private di immagini, la cui resa di volume e di vigore plastico è affidata alla sola tinteggiatura rossa che per metà le attraversa in orizzontale, a fascia. Siamo ora alla chambre double di memoria baudelairiana e precisamente \"Sui muri nessun abominio artistico. Di fronte alla perfezione del sogno, all\'impressione non smembrata, l\'arte reale,l\'arte limitata, è una bestemmia. Qui tutto ha il chiarore che basta e la deliziosa oscurità dell\'armonia.\" Allora perchè intervenire?


Abbiamo tolto la maschera polverosa a questo nostro dandy immaginario che abitò il palazzo, c\'è apparso denso l\'orrore, subito abbiamo pensato una maschera moderna per non respirare il \"rancido della desolazione\".



PALAZZO MONTEVECCHIO - MONTEPORZIO, in collaborazione con GasparelliArteContemporanea.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-07-2009 alle 17:24 sul giornale del 17 luglio 2009 - 836 letture

In questo articolo si parla di cultura, monteporzio, GasparelliArteContemporanea





logoEV
logoEV