Festival \'Andar per fiabe\', l’Africa si racconta ai ragazzi: bus per Acqualagna

Andar per fiabe 2' di lettura Fano 02/07/2009 - Sarà all’insegna della multiculturalità il secondo appuntamento di “Andar per fiabe. Storie fantastiche nei boschi e nei parchi della provincia di Pesaro e Urbino”, il festival per bambini promosso dall’Amministrazione provinciale in collaborazione con Regione Marche e Comuni del territorio.

Venerdì 3 luglio, alle ore 18.15, nel Parco della Golena ad Acqualagna, l’associazione culturale “Afriaca” presenterà lo spettacolo, ad ingresso libero, dal titolo “Edru. L’Africa si racconta ai ragazzi. Fiabe, racconti e leggende africane”, con le percussioni, i canti e le danze di Ekamba Bessa Pegas, Raymond Bahati e Stephane Ngono Onana.


“Edru”, che nella lingua Ewe del sud del Togo significa “Fiaba”, si propone di avvicinare i ragazzi alla cultura africana attraverso il fascino delle fiabe provenienti da diversi paesi dell’Antico continente. E’ dunque anche un momento di interculturalità, riflessione e insegnamento sia per i giovani italiani che per tutti i ragazzi stranieri che, nati in Italia o arrivati qui molto giovani, possono avvicinarsi alle proprie origini.


Valori importanti come amicizia, sincerità, rispetto, verranno comunicati usando un linguaggio comune a tutti: quello della fantasia. Come consuetudine, prima dello spettacolo, alle ore 16.15, adulti e bambini potranno partecipare ad un’escursione naturalistica in compagnia dei “Maestri del Bosco” Andrea Fazi e Simona Andreani, oppure scoprire bellissime storie presso la “Casina dei Libri” della libreria “Le foglie d’oro” o ancora, partecipare al laboratorio creativo “Imboschiamo le mani” dove, con l’aiuto di Laura e Sabrina Oppressore, i più piccoli potranno costruire divertenti oggetti ispirati alla fiaba del giorno.


Alle 17.30, merenda per i bambini offerta dal Comune di Acqualagna. Il Parco della Golena potrà essere raggiunto con mezzo proprio o con i bus che partiranno da Pesaro (ore 14.30, Piazzale della Libertà) e da Fano (ore 14.30, Stazione delle corriere). Alle 19.30 circa è prevista la partenza per il ritorno.


Si prega di prenotare il posto in autobus allo 0722.75343. In caso di maltempo lo spettacolo verrà allestito al Teatro Conti di Acqualgna.


Info: Provincia di Pesaro e Urbino, Ufficio Cultura, tel. 0721 359311- 359200.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-07-2009 alle 15:17 sul giornale del 02 luglio 2009 - 723 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Provincia di Pesaro ed Urbino, andar per fiabe





logoEV
logoEV