Fano: Geo, sapori e tradizioni dal passato

bartolucci 2' di lettura Fano 07/05/2009 - Un ritorno al passato, ai suoi sapori e alle sue tradizioni. La struttura coperta del Codma di Rosciano (Fano), ospiterà la XXI^ rassegna di enogastronomia FierAgricola Fano Geo, sabato 9 e domenica 10 maggio 2009.

In un’atmosfera densa di genuinità, gli espositori che parteciperanno all’evento proporranno ai visitatori i prodotti del territorio marchigiano, le eccellenze e le particolarità di una regione che non dimentica le sue origini. I partecipanti potranno gustare ed acquistare tra i numerosi stand non solo le prelibatezze locali ma anche quelle provenienti da altre regioni d’Italia. Particolarità dell’edizione 2009 sarà infatti la presenza di due banchi pugliesi, che porteranno al Codma le proprie eccellenze gastronomiche.


Altra novità di FierAgricola Fano Geo sarà l’esposizione di bovini di razza marchigiana che, per l’edizione 2009, sarà curata dall’Associazione Provinciale Allevatori. Tante e interessanti le iniziative che si susseguiranno nel corso della manifestazione. Come i concorsi di dolci tradizionali e di cresce di Pasqua. Le creazioni dei partecipanti, saranno valutate da una giuria proveniente dall’istituto alberghiero Santa Marta di Pesaro.


In occasione delle celebrazioni della festa della mamma (10 maggio, alle ore 15.30) sarà assegnato poi un riconoscimento ad alcune mamme di Fano che si sono distinte in campo sociale. A nominare le candidate saranno i componenti dei 22 circoli anziani di Fano che presenteranno agli organizzatori i nomi delle prescelte. Ai bambini sarà invece riservata la prima parte della giornata di sabato 9 maggio. A partire dalle ore 9.00 e fino alle ore 12.00, infatti, i protagonisti diventeranno gli studenti delle scuole primarie dell’istituto Padalino di Fano e dall’istituto Faa di Bruno di Marotta, che porteranno circa 100 alunni all’interno della fiera, per potere far loro apprezzare il contatto con la natura, con gli animali e con le tradizioni della cultura marchigiana.


I ragazzi, potranno cavalcare i cavalli messi a disposizione dalle Giacche Verdi e partecipare ai momenti di informazione e di educazione ambientale curati dai volontari dell’associazione. A ravvivare l’evento saranno le musiche tradizionali eseguite dal Gruppo Forum Dance di Fossombrone che proporrà nelle due giornate (sabato 9 maggio, a partire dalle ore 11.00 e domenica 10 maggio dalle ore 14.30) alcuni dei più caratteristici balli contadini di una volta.


FierAgricola Fano Geo è promossa dall’assessorato alle Attività Economiche del Comune di Fano e organizzata dalla Cooperativa Culturale Tre Ponti, dalla Fattoria didattica Sant’Andrea, dalle Giacche Verdi e dall’Associazione Cavallo del Catria. La manifestazione è a ingresso gratuito.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-05-2009 alle 16:37 sul giornale del 07 maggio 2009 - 987 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, officina nuova, fieragricola fano, fano geo





logoEV
logoEV