20 novembre 2009

...

Il Capo Gruppo socialista in Provincia, nonché Assessore all’Urbanistica del Comune di Mondolfo, Gaetano Vergari a seguito di un recente incontro tenutosi a Roma con i Responsabili di Società Autostrade, avendo colto nel colloquio aperture significative, ispirate alle molte perplessità che in sede locale sono state manifestate sulla costruzione dei due nuovi Caselli di Pesaro e Fano, ai quali in molti iniziano a pensare di rinunciare in cambio di nuove arterie che consentano di allontanare il più possibile il traffico di transito della Statale dalle due Città e condividendo pienamente la lucida analisi dell’urbanista Arch. La Medica che sposa con lungimiranza questa tesi, intende lanciare un appello accorato alle Amministrazioni locali, alle forze politiche, ai cittadini affinchè si mobilitino perchè l’irripetibile opportunità offertaci dalla realizzazione della terza Corsia autostradale non venga miseramente sprecata.






...

Il recente dibattito tenutosi in Consiglio Comunale ha fatto emergere molti dati interessanti ed ha chiarito in modo inequivocabile che la crisi c'è ed è molto dura, specialmente nella nostra città, ed è ben lungi dall'essere terminata.


...

Piccole azioni virtuose di vita quotidiana dimostrano come sia facile modificare comportamenti e atteggiamenti in modo da incidere positivamente nella qualità dell’ambiente in cui si vive. 




...

Correva l’anno 1989 quando, il 20 novembre, venne approvata all’unanimità dall’Assemblea generale delle Nazioni unite la Convenzione sui diritti dell’infanzia, ratificata anche dall’ Italia nel 1991. La Convenzione sancisce che ogni bambino ha diritto all’uguaglianza e alla protezione dalla discriminazione, senza distinzione di razza, religione, nascita e sesso. Ha diritto a un nome e ad una cittadinanza, così come alla salute, all’istruzione e alla formazione, al tempo libero, al gioco e allo svago. Ha diritto a essere ascoltato, ad avere una sfera privata e a crescere in uno spirito di uguaglianza e di pace. Ha diritto ad avere protezione in caso di violenza, a una comunità familiare e a una casa sicura.



...

Il territorio, la tipicità, le tradizioni. Torna, per la ventiduesima edizione, Sapori e Aromi d’Autunno, la manifestazione enogastronomica più qualificata del territorio, che nelle giornate di domenica 22 e domenica 29 novembre metterà in vetrina, al Codma di Rosciano, le eccellenze marchigiane in termini di produzione agro-alimentare.


...

E' in arrivo un'iniziativa organizzata dal LIS (Laboratorio Idee per la Sostenibilità) con il Comune di Serrungarina dal titolo "La nuova Legge Regionale sul Piano Casa". Una giornata di studio che si terrà venerdì 20 novembre alle ore 9:30, presso il Centro Spiritualità San Francesco in Rovereto di Saltara.


...

Il territorio, la tipicità, le tradizioni. Torna, per la ventiduesima edizione, Sapori e Aromi d’Autunno, la manifestazione enogastronomica più qualificata del territorio, che nelle giornate di domenica 22 e domenica 29 novembre metterà in vetrina, al Codma di Rosciano, le eccellenze marchigiane in termini di produzione agro-alimentare.


...

Domenica prossima 22 novembre ci sarà il nuovo appuntamento del CicloPe Pride. L’orgoglio di essere ciclisti e pedoni prenderà forma con una pedalata da Fano (partenza dal Pincio alle ore 9,45) a Fenile e ritorno.


19 novembre 2009





...

Riqualificazione del Pincio, un intervento importante per la città vista la posizione strategica di ingresso al centro storico, ma anche un atto dovuto vista l'ormai prossimo trasferimento della stazione dei bus in zona stazione. E gli esponenti della lista civica invitano i cittadini a contribuire alle nuove soluzioni per la zona.


...

No, non siamo alla svolta. Il rebus della svolta da via Roma per via dell’Abbazia “SI’ oppure NO” (con utilizzo rotatoria Seminario) resta irrisolto.



...

Chi ha paura della laicità? In teoria,nessuno dovrebbe nutrire alcun timore per una visione della vita in cui è possibile armonizzare libertà, tolleranza, disponibilità al dialogo.


...

La decima giornata del campionato regionale di serie C1 mette di fronte la Virtus e il Futsal Fano. I moiaroli bisognosi di punti salvezza e il Fano a solo tre lunghezze sopra. Partita abbastanza equilibrata con una buona Virtus in campo che potrebbe già allungare nel primo tempo, ma che invece non lo fa a causa di gravi errori sotto porta.



...

Ferretti Yachts e Pershing, due dei prestigiosi marchi del Gruppo Ferretti, aggiungono al proprio network commerciale il dealer francese Abys Yachting.




18 novembre 2009

...

L'assessore allo sport Simone Antognozzi è intervenuto sulla chiusura della piscina Dini Salvalai che nella mattinata di lunedì aveva provocato le proteste di molti sportivi genitori. "Fanum Forunae Nuoto" gestirà l'impianto sportivo fino a quanto non subentrerà la società veronese che ha vinto la gara d'appalto.



...

L'Aset spa informa che sono stati posizionati sei cassonetti di colore azzurro per la raccolta differenziata di "imballaggi metallici" (barattoli, lattine, ecc.) accanto alle seguenti isole ecologiche: via della Giustizia (parcheggio del cimitero urbano), via XII Settembre (vicino all'istituto commerciale Battisti), via Montegrappa (dietro scuola Corridoni), al Foro boario, in via Ugo Basi (vicino a Casa Archilei) e in viale Anna Frank (zona Vallato).


...

Come già deliberato in consiglio comunale è stato istituito il giurì tecnico di esperti al quale possono rivolgersi tutti i cittadini che vogliono chiarire la propria situazione in merito alla questione degli oneri di urbanizzazione.



...

Durante la seduta del consiglio comunale di lunedì 16 novembre espresso un giudizio positivo quasi unanime.


...

La consulta provinciale sulla laicità aveva organizzato con il patrocinio del Comune di Urbino e della Provincia tre incontri, due dei quali si sarebbero dovuti svolgere a Fano presso la sala di Santa Maria Nova.


...

Venuto a conoscenza della proposta dell’Assessore alla viabilità, Silvestri, di indire un questionario rivolto ai cittadini per sapere come fare nell’incrocio via Roma via Abbazia, mi è venuta in mente una vecchia trasmissione televisiva nella quale Chiambretti ad un certo punto esponeva un cartello con su scritto: “Il domandone”.


...

“Fare rete per contrastare la violenza: alcune risposte concrete” è il titolo del seminario che si svolgerà giovedì 19 novembre, alle ore 9, nella sala del consiglio provinciale , promosso dalla Provincia (assessorato Pari Opportunità), in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Marche.