IN EVIDENZA



11 novembre 2009

...

Sulla sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo che ha deciso che non è possibile affiggere crocefissi in un istituto scolastico perché ciò costituisce “una violazione del diritto dei genitori ad educare i figli secondo le loro convinzioni” e una violazione alla “libertà di religione degli alunni”, è intervenuto il segretario comunale dell’Udc Fano, Davide Delvecchio, che si è detto “fermamente contrario a questa sentenza, che è in aperto contrasto con l’identità cattolica della nostra nazione”.


...

L'Amministrazione comunale porta a conoscenza che la Cassazione, con sentenza n. 21271 del 5 ottobre 2009, ha stabilito l'obbligo per chiunque di pagare la tariffa prevista nei parcheggi a pagamento e quindi di esporre il relativo ticket (biglietto).


...

Lo aveva anticipato domenica l'Assessore regionale Gianluca Carrabs in occasione della manifestazione per la consegna premi fedeltà al lavoro Camera di Commercio.



...

Si è giocata sabato scorso la settima giornata del 20° Campionato CSI Calcio Amatori, 13° Trofeo Prodi Sport, 3° Memorial Vittorio Del Curto, organizzato dal Centro Sportivo Italiano di Fano e sponsorizzato da Idronova riscaldamento condizionamento, Gelateria Bon Bon, stazione di servizio ML Esso e dalla BCC di Fano.



...

È stata una merenda tra amici, quella di domenica 8 novembre all’oratorio San Cristoforo, in cui, per l’occasione, il parroco don Mauro e tutta la comunità hanno dato il benvenuto a tutti i nuovi parrocchiani del neo-quartiere San Martino, in via IV novembre a Fano.


...

L'Amministrazione comunale di Fano, in collaborazione con l'associazione “Un “Punto Macrobiotico” e la “Techno Tree” società di pianificazione ambientale, e con la partecipazione dell'associazione “Verde Vivo” celebra anche quest'anno la festa degli alberi con una cerimonia che si svolgerà venerdì 13 novembre alle ore 10,30 nella zona Bellocchi (località Casale Brignano all'ingresso di Bellocchi lato Flaminia), alla quale interverrà il sindaco di Fano Stefano Aguzzi.


...

Mondo agricolo inquieto per l’andamento della crisi economica, che non risparmia alcuno dei suoi settori: “Confagricoltura è pronta a sostenere con forza e nelle sedi idonee le giuste rivendicazioni delle imprese”.




...

Quattro ristoranti di Cartoceto per una impedibile cena con ‘Tutti i sapori dell’olio”: è l’iniziativa promossa da Confesercenti, il Comune di Cartoceto e la locale Proloco in programma giovedì 12 novembre nelle sale del Convento dei Padri Agostiniani (via Santa Maria del Soccorso, 6 Cartoceto – ore 20,00), per celebrare il sapore unico dell’olio Dop ‘Cartoceto’.


...

"Anche Dio ha provato il dolore, ha sperimentato la morte ingiusta. Arriva a morire davanti ad una madre, Maria; ma allo stesso tempo Dio ci insegna che la morte è il mezzo per entrare nell’eternità". Così ha iniziato l’omelia don Marco Presciutti, che il 6 novembre scorso ha celebrato una Santa Messa per ricordare tutti i giovani defunti, promossa, come ogni anno, dall’organizzazione “Allarghiamo gli Orizzonti”, presso la chiesa fanese intitolata a San Tommaso.


...

Episodi sempre più frequenti in città, dopo l'auto incendiata come atto intimidatorio verso un perito assicurativo al Flaminio e l'auto in fiamme in via Puccini al Lido, una BMW a fuoco in via Pucci. Ancora ignote le cause.



...

Anche quest'anno il Liceo Scientifico "Torelli" ha deciso di inaugurare l'anno scolastico con una conferenza pubblica tenutasi nella Sala della Concordia del Comune di Fano (che ha patrocinato l'iniziativa) dal titolo "Stampa e informazione in Italia oggi".


...

In merito alle vicende sulla Società Megas. Net SpA che sono apparse sui quotidiani il Presidente della Provincia Matteo Ricci ed il Presidente della Società Megas. Net SpA Paolo Gelardi si sono incontrati presso la sede della Provincia ad Urbino.



...

Sarà al fianco degli agricoltori del Centro Italia colpiti dalla crisi. Il presidente della Provincia di Pesaro Urbino Matteo Ricci, insieme a una delegazione di viale Gramsci, lunedì 16 novembre si recherà a Perugia per partecipare alla manifestazione interregionale indetta dalla Cia (la Confederazione italiana agricoltori).


...

La ExplorerCom Media, erede della Explorer Pictures, presenta il nuovo cortometraggio di Emanuele Renzi. Produttore esecutivo per “Marche: imagine your film” voluto dall’Istituto Commercio Estero in collaborazione con Regione Marche per Marche Film Commission, Renzi ha visto accolto con successo ai maggiori festival del cinema internazionali il promo per la Regione, e riparte ora dopo due anni con una sua opera.


...

Anche la provincia di Pesaro Urbino si mette in marcia… verso Copenhagen. Un percorso fatto di assemblee nelle scuole, incontri e dibattiti pubblici per riflettere sui cambiamenti climatici e accendere la discussione attorno alle responsabilità ecologiche individuali in vista della Conferenza delle Nazioni Unite sul clima che si terrà a Copenhagen dal 7 al 18 dicembre.


10 novembre 2009

...

Domenica 1 Novembre a Fano si è svolta la seconda giornata di gara per il Campionato Regionale di Serie B di Ginnastica Ritmica e come sempre la Società Aurora Fano-Urbino ha registrato l’ennesimo successo anche in questa categoria di gare, salendo sul gradino più alto del podio sia per quanto riguarda la classifica della giornata che per quanto concerne la classifica regionale.


...

"Alcuni muri devono ancora essere abbattuti" con queste parole i giovani del PdL vogliono mandare un messaggio di libertà a tutta l'Italia.


...

"Stiamo facendo il possibile, ma non vediamo ancora una soluzione, ci aspettano mesi difficili" le parole dell'Assessore provinciale Massimo Seri sono supportate dalle cifre diffuse dall'ufficio del lavoro sul tasso di disoccupazione nella provincia di Pesaro Urbino.


...

Seconda giornata di campionato di serie A1 di Ginnastica Ritmica: questa volta lo scenario è quello del Paladesio, il palazzetto dello sport che ospita gli allenamenti della squadra italiana Campione del Mondo.


...

In data 6 novembre 2009, si è riunito a Fano il comitato "Arzilla Viva". Tale comitato è nato nel 2006 con la funzione primaria di sorvegliare lo stato e la sicurezza del torrente nel tratto in cui attraversa il quartiere omonimo fino allo sbocco a mare.








...

Ingiunzioni di pagamento, solleciti con relative minacce di azioni legali e di sanzioni pecuniarie. Ci risiamo. A molte imprese commerciali, ed in particolare a bar e ristoranti della provincia, stanno arrivando cartelle di pagamento (di diverse centinaia di euro), relative alla diffusione di musica nei propri esercizi.



...

Un primo passo verso la condivisione degli atti che stabiliranno la revisione dei perimetri dei siti previsti da Rete Natura 2000 in Provincia di Pesaro-Urbino lo ha compiuto la giunta regionale, adottando un provvedimento che prevede l’individuazione di confini fisici e amministrativi accertati su carta tecnica regionale e l’esclusione delle aree urbanizzate come il centro di Pesaro, alcune aree di Urbino e di altri Comuni.



9 novembre 2009

...

Fin dall’ormai lontano 2002 il PRG allora in fase di elaborazione, prevedeva per l’area dell’ex pista go-kart una grande pineta. Come sappiamo, poi, di pinete non se ne sono viste, né di grandi né piccole. Anzi, neppure un pino solitario. Nulla di nulla.