IN EVIDENZA



5 novembre 2009

...

Molti degli interventi - anche a livello locale - seguiti alla decisone della Corte di Strasburgo sul divieto d’esposizione del crocefisso nelle aule scolastiche, hanno di fatto sostenuto che un Paese e un’Europa, che non riconoscessero la propria anima cristiana, che escludessero il cristianesimo e ne misconoscessero il valore non soltanto storico ma fondativo, finirebbero in una apostasia da se stessa, prima ancora che da Dio.


...

Parte la revisione della toponomastica e della numerazione civica. L'Amministrazione Comunale informa i proprietari degli immobili ubicati all'interno del territorio che dal mese di novembre inizierà la revisione della toponomastica e numerazione civica che verrà effettuata con personale comunale munito di apposito cartellino di riconoscimento.


...

La notizia è che la Provincia ha consegnato al Comune di Fano il progetto esecutivo riferito alla “interquartieri”. Al di là delle polemiche sul tracciato, ridotto al solo tratto che va da via Roma alla Trave, si pensa che la realizzazione dell’opera, così ridimensionata, non possa essere risolutiva per il superamento dei problemi del traffico nella nostra città.



...

 

Non sembrano terminare i dissapori tra il Presidente dell'Ente Carnevalesca e il noto carrista Riccardo Deli. I forti diverbi che hanno caratterizzato negli ultimi tempi il loro rapporto sfociano in una querela a cui Deli non esita a rispondere.


...

Il circolo fanese del Movimento RadicalSocialista rende noto con grande soddisfazione che si terrà proprio a Fano (domenica prossima 8 novembre dalle 11 alle 18 presso l’agriturismo Santa Cristina) la III assemblea nazionale del Movimento RadicalSocialista (i congressi precedenti si erano svolti a Bologna).


...

Gent.mo Sindaco e gent.ma Amministrazione del comune di Fano, sono il padre di due ragazze, una che vive e lavora in una regione del nord Italia che oltre a offrire servizi ed opportunità invidiabili, ha anche un gran rispetto della viabilità, sia pedonale, sia automobilisitica che ciclistica, ed di una ragazza di 23 anni, da poco laureata, che vive ancora in famiglia.


...

Il nuovo spettacolo “Multisòla” andrà in scena lunedì 23 e martedì 24 novembre al Cityplex Politeama di Fano: attivata la biglietteria. Inoltre: San Costanzo Show su Tv Centro Marche.



...

La stagione espositiva 2009-2010 di Spongeartecontemporanea al suo secondo appuntamento apre i proprio spazi insoliti di creazione di senso alle suggestioni di Olometabolia, doppia personale con i lavori di Siria Bertorelli e Beatrice Pucci con la cura di Simonetta Angelini.


...

Si inaugura il 5 novembre alle ore 15,00 , in occasione della ricorrenza dei 20 anni dalla caduta del Muro di Berlino, nell’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “C. Battisti”, una mostra filatelica dal titolo: “C’era una volta la Repubblica Democratica Tedesca : la strategia del francobollo”, a cura del professor Aldo Tenedini e della classe 3^ Tecnico Turistico.


...

Hanno parlato di edilizia, argomento affrontato anche con un approccio 'mentale', gli esponenti della lista civica "Fano a Cinque Stelle" che denunciano "a Fano è mancata una politica di costruzione".




...

Da almeno trent’anni a questa parte, mentre il dialetto andava lentamente scomparendo dalle bocche dei parlanti, sostituito dall’italiano standard che entrava in ogni casa attraverso la televisione, la poesia in dialetto dava risultati altissimi, con personalità come il milanese Franco Loi, i romagnoli Tonino Guerra e Raffaello Baldini, l’anconetano Franco Scataglini.


...

Tutto esaurito o quasi per il ritorno del Mercato di Campagna Amica di Fano promosso dalla Coldiretti Pesaro Urbino. I produttori fanesi che hanno proposto questa mattina frutta e verdura, salumi e formaggi, miele e pane cotto a legna fino al latte fresco alla spina sono tornati a casa con i furgoni praticamente vuoti.




4 novembre 2009

...

L’Italia, che nel contesto mondiale detiene oltre il 70% delle risorse culturali, perde un’ulteriore posizione nella classifica fra i paesi turistici più importanti trascinando in negativo anche il nostro territorio.


...

Dopo cinque anni di successi al Teatro della Concordia di San Costanzo (PU), gioiello della rete dei piccoli teatri marchigiani, il San Costanzo Show, laboratorio teatrale ideato e diretto dalla regista Paola Galassi, si trasferisce al Cityplex Politeama di Fano.



...

Dopo il sequestro, avvenuto nel weekend, effettuato dal Commissariato di Fano di ben 1.000 che venivano usati da alcuni ragazzi per infastidire i residenti dei quartieri San Lazzaro e Sant'Orso, Vincenzina Turriani segnala un altro caso di disordine pubblico accaduto durante i festeggiamenti per notte di Halloween.


...

Ecco il riassunto della riunione tenuta in Comune, presso l’ufficio del Sindaco, alle ore 18,30 del 02.11.2009 tra una delegazione del Comitato Sassonia Sud, presieduta dal portavoce Luca Priori, il Sindaco Stefano Aguzzi e l’assessore ai lavori pubblici Marina Cucuzza.



...

Si svolgeranno questo pomeriggio alle 14,30 a Fossombrone i funerali di Don Oscardo Grelli, parroco della Concattedrale deceduto improvvisamente lunedì 2 novembre.


...

La Sezione di Mondolfo dell’Associazione Nazionale Famiglie e Caduti Dispersi in Guerra si unisce oggi a tutti coloro che celebrano la ricorrenza del 4 novembre 1918, data, che celebra la fine vittoriosa della guerra, commemorando la firma dell’armistizio siglato a Villa Giusti (Padova) con l’Impero austro-ungarico.



...

Si è svolto presso l'Auditorium della Fiera di Ancona l'incontro "Concessioni balneari a rischio? Insieme per difendere la piccola e media impresa". Presenti gli operatori balneari concessionari di tratti demaniali di spiaggia, i rappresentanti delle associazioni di categoria e l'assessore regionale al Turismo, Vittoriano Solazzi.



...

C.D.19enne, C.J.45enne e J.J.39enne, tutti di nazionalità cinese sono venuti alle mani per questioni relative alle spese dell'appartamento. Il fatto è avveniuto domenica sera. L'intervento dei Carabinieri di Fossombrone ha riportato la calma. Per i tre cinesi è scattato l'arresto per rissa aggravata e lesioni personali gravi.


...

Al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo il primo appuntamento di Tournée, il nuovo progetto della Provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con il Teatro Stabile delle Marche. Quattro visite guidate in altrettanti teatri della provincia di Pesaro e Urbino: veri e propri gioielli architettonici troppo poco conosciuti.



...

Parte il 6 novembre il corso di formazione professionale teorico-pratico per preposti con funzione di sorveglianza dei lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi (art.116, comma 4, D.Lgs. 9 aprile 2008, n.81) organizzato dalla Comunità Montana del Catria e Cesano e finanziato della Provincia di Pesaro e Urbino – Servizio Formazione Professionale e Politiche del Lavoro - con gli stanziamenti del Fondo Sociale Europeo.




3 novembre 2009

...

Che male c’è? E’ un’espressione ricorrente sulla bocca di molti... Che male c’è? Quello che per uno è istintivamente riprovevole, a un altro va benone. Quali sono i criteri per distinguere il bene dal male? O vale solo il “secondo me” e il “fai-da-te”?


...

Si svolgerà il prossimo weekend, da venerdì 6 a domenica 8 novembre, a Mondavio la manifestazione organizzata dalla pro loco locale.