IN EVIDENZA



7 maggio 2009



...

“Sotto la fascia tricolore, niente” è questo il commento di Francesco Torriani, segretario del PD di Fano, che torna a precisare quanto poco abbia fatto il sindaco Aguzzi e la sua Giunta per la città di Fano.


...

"E' il momento di cambiare, di scommettere sul futuro: il Paese ha bisogno di una reazione virtuosa alla crisi economica e morale che sta vivendo". E il cambiamento, secondo David Sassoli, parte proprio da un modo nuovo di fare politica, quello del Partito Democratico con il quale è capolista nel centro Italia per le elezioni europee.



...

Recenti avvenimenti hanno portato alla ribalta la discussione su queste due tematiche che toccano nel vivo la libertà individuale di tutti e di tutte.Un Parlamento visibilmente in difficoltà sta cercando di legiferare su questo tema, senza dare ascolto alle voci laiche che si levano dalla società civile, di credenti e non, in difesa della libertà di scelta dei pazienti.



...

Un ritorno al passato, ai suoi sapori e alle sue tradizioni. La struttura coperta del Codma di Rosciano (Fano), ospiterà la XXI^ rassegna di enogastronomia FierAgricola Fano Geo, sabato 9 e domenica 10 maggio 2009.



...

Consegnata nella mattinata di ieri nel corso di una celebrazione la Bandiera Blu 2009 al Comune di Fano.


...

E’ stata presentata nella sala del consiglio provinciale la tappa “regina” del Giro d’Italia, la “Pergola – Monte Petrano”, in programma per lunedì 25 maggio. Con 237 chilometri, 4700 metri di dislivello, ascese finali con pendenze del 7-8 per cento, questa 16esima tappa è considerata la frazione più dura del Giro. 


...

Il popolare attore e comico Neri Marcorè al Politeama negli insoliti panni di professore, insieme al docente di filosofia del diritto dell'Università di Pisa Tommaso Greco, ha spiegato ai ragazzi provenienti dalle scuole medie e superiori di Fano e Pesaro e,come e perché nasce la costituzione italiana.


...

La suggestiva ColleMar-athon è giunta alla settima edizione, con il suo panoramico percorso da Barchi, sulle colline dell’entroterra pesarese, fino al porto turistico di Fano attraversando anche i comuni di Mondavio, Orciano, San Giorgio, Piagge, Cerasa e San Costanzo.


6 maggio 2009

...

Grande successo della kermesse di Beach Tennis del 1, 2 e 3 maggio, organizzata splendidamente da Team di Bagni Oasi di Fosso Sejore in collaborazione con l'Asd Valmetauro Libertas, e sponsorizzata dal Mosquito ristorante, Casicci, Nomisma, Cesareauto, Galeotti edilizia, Cfc parrucchieri, Idroteknica, Mascioli studio legale, e Chico Bonito.


...

"La storia è maestra, ma nessuno impara mai niente" è il titolo dell'incontro con Marco Travaglio che si terrà Mercoledì 6 Maggio 2009 alle ore 21:00 nella Chiesa del Suffragio di Fano.


...

Questo progetto nasce come cura momentanea al traffico fanese. “Sicuri nel traffico”, è un insieme di consigli rivolti ai cittadini: sull’educazione stradale dei giovani, sulla sicurezza di pedoni e ciclisti e non ultima una maggiore fluidità del traffico veicolare, perché il pedone che attraversa, oggi, potrebbe essere un conducente di veicoli in fila nel traffico, domani o dopo pochi minuti, e viceversa.


...

Sabato 9 maggio alle ore 10,30 alla Pinacoteca comunale verrà inaugurata la mostra degli elaborati realizzati dagli alunni delle classi 3a C, 3a D, 3a E dell'istituto comprensivo “Adolfo Gandiglio” di Fano, all'interno liberamente ispirati alle opere presenti all'interno del museo.


...

"Quella attuale si è più volte definita la giunta del fare ma siamo sicuri di tutta questa concretezza. Quelle che pubblicizzano come proprie sono il più delle volte opere ideate da precedenti amministrazioni e finanziate da privati" così Bene Comune avanza domande e attende risposte precise sui cinque anni dell'amministrazione Aguzzi.



...

Ultimare l'arredo urbano di viale Fratelli Cairoli e migliorarne il verde pubblico. Sono due degli obiettivi del consigliere e capogruppo uscente dell'Unione di centro, Pierino Cecchi, sul secondo tratto del viale che conduce al Lido di Fano.


...

Sfuma ad un minuto dal termine il sogno della vittoria per la squadra di calcio a 5 maschile di Sportland che lunedì 4 maggio è scesa in campo per disputare la finalissima "Open" della Sporting League, torneo cittadino organizzato dal Csi Fano.


...

A partire da martedì 5 maggio 2009 la Duomo GPA, la società incaricata della gestione dei tributi e servizi comunali dati in concessione, ha trasferito i suoi uffici dalla sede di via Toscana 3/A nella nuova sede di via Gozzi n. 25, angolo via Roma (condominio Flaminio).




...

"Un’accusa che spesso viene mossa agli ambientalisti è quella di essere contro la tecnologia e il progresso. Nulla di più falso: basti pensare a quanto può fare la tecnologia e la ricerca per darci una energia che non inquina, imballaggi e prodotti che si possono recuperare completamente, medicine che allungano la vita e curano le più diffuse e gravi malattie, ecc...Di per se la tecnologia non è ne buona ne cattiva, dipende dall’uso che se ne fa".


5 maggio 2009

...

Presentata nella mattina di ieri la lista per il consiglio comunale del Partito del Popolo delle Libertà. "Una sintesi difficile ma vincente", ha definita Aguzzi. Tra loro la candidata più giovane a Fano: si chiama Carolina Bianco e frequenta l'ultimo anno del Liceo Linguistico.


...

Oltre 60.000 visitatori, 5.000 mq di esposizione, 12 piloti di cui 70 partecipanti al raduno mare e monti, 1.2 km di pista su sabbia per il Campionato Italiano Quad Cross FMI, 55 piloti iscritti. Sono i numeri dell’ultima edizione del Super Quad Show, l’unica esposizione nazionale di moto a quattro ruote in cui “i veri protagonisti sono i visitatori”, che si è conclusa nella giornata di ieri al lungomare Simonettizona Lido di Fano.


...

Imprese, studi professionali e associazioni che inseriranno nel loro organico uno o più lavoratori dopo averli ospitati con un tirocinio formativo di 3 mesi, potranno usufruire di un contributo di 8mila euro per ogni assunzione a tempo indeterminato o di 4mila euro per ogni assunzione a tempo determinato pari o superiore a 12 mesi.


...

Dopo l’intensa preparazione invernale sotto la sicura guida del maestro Francesco Santini il Coro Polifonico Malatestiano, che recentemente ha rafforzato il suo organico con l’inserimento di nuovi e giovani coristi, si appresta ad affrontare nuovi ed importanti impegni.





4 maggio 2009

...

Si è presentata sabato mattina alla città la lista dei candidati alle amministrative fanesi del 6 – 7 giugno per Sinistra Unita: oltre ai diversi “protagonisti” della lista, presente, alla sede di coalizione Fano Vale, anche il candidato a primo cittadino Federico Valentini: “Sinistra Unita – ha detto – ha non solo capacità di governo ma ha mostrato immediatamente di credere alla mia candidatura. Ha dato inoltre un contributo al nostro programma direi fondamentale, questa è la nostra coesione, dimostrata nei fatti”.


...

Ben 30.000 persone contagiate dalla quad–mania hanno preso d’assalto il lungomare Simonetti durante la prima giornata del Super Quad Show, l’unica esposizione nazionale delle moto a quattro ruote.


...

Debutta a Fano (PU) il nuovo progetto musicale ideato dall'Associazione Culturale New Vocal Ensemble ONLUS di Senigallia (An) e l'Associazione Vespero di Fregene (Rm), promosso in collaborazione con la Società ERREFFE Edizioni Musicali e Patrocinato dal Centro Culturale Aracoeli - Provincia Romana dei Frati Minori, dalla Provincia Picena S.Giacomo della Marca dei Frati Minori, dalla Diocesi di Senigallia e dalla Radio Vaticana.



2 maggio 2009

...

Apprendo dai media, che Fabio Gabbianelli, assessore all’Ambiente del Comune di Fano in relazione al progetto "C’entro in bici", adottato dal Comune di Fano prevede l’installazione di una rastrelliera di “bike-sharing” (ovvero l’utilizzo temporaneo da parte dei cittadini, di biciclette pubbliche) all’interno del parcheggio della Caserma Paolini.
Sono contento che finalmente anche a Fano avremo il “bike-sharing” come mi auspicavo da tempo.