Isola pedonale: va estesa fino in piazza Costa

gabriele darpetti 22/11/2008 - Nei giorni scorsi è stato inaugurato il rifacimento del manto stradale e di altre opere accessorie di piazza Andrea Costa, meglio conosciuta a Fano come “piazza delle erbe” o piazza del mercato.

Anche in questo caso, come per via Giovanni da Serravalle si è persa l’occasione di ricomprenderla all’interno dell’isola pedonale, e quindi di pedonalizzarla completamente, senza consentirvi il traffico automobilistico e la sosta delle autovetture. Poteva diventare, oltre che un luogo tipicamente dedicato al mercato, un luogo più facilmente fruibile per tutta la città, in cui passeggiare in tutta sicurezza, valorizzando così ulteriormente gli esercizi commerciali che vi operano, ma si è persa una ulteriore opportunità per aumentare la vivibilità del centro cittadino.


D’altra parte la sua destinazione a parcheggio derivava da un periodo in cui non c’erano né il parcheggio nel cortile dell’ex-caserma, né il parcheggio nella ex-sede dei capannoni del carnevale, né il parcheggio multipiano Vanvitelli. Oggi, infatti l’offerta di parcheggi, situati in diverse luoghi di facile accesso al centro storico, è notevolmente aumentata, ed era quindi opportuno cogliere l’occasione della ristrutturazione di piazza Andrea Costa per aumentare lo spazio destinato all’isola pedonale. Questa amministrazione ha in più di una occasione annunciato l’ampliamento dell’isola pedonale, ma in quattro anni non ne ha ancora realizzato un metro quadrato in più. Forse punta solo sull’effetto “annuncio”, contando sul fatto che i cittadini dopo pochi mesi si scordano delle promesse fatte e non mantenute.


Noi, come movimento politico già presente in Consiglio Comunale, non solo non ci sottrarremo al compito di ricordare tutte le promesse non mantenute dalla attuale Giunta, ma se i cittadini ci chiameranno al governo di questa città, alle prossime elezioni amministrative, assicuriamo che sia via Giovanni da Serravalle che piazza Andrea Costa saranno completamente pedonalizzate..


da Gabriele Darpetti
Lista Bene Comune




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 22 novembre 2008 - 809 letture

In questo articolo si parla di politica, Gabriele Darpetti