Dal Brasile a Fano \'La giornata del Quilombo\'

csv 1' di lettura Fano 21/11/2008 -

Sabato 22 novembre, davanti a Palazzo Gabuccini, giornata informativa dell\'associazione Amici del Quilombo.



L\'associazione omonima \"Amici del Quilombo\" ha scelto questa data per organizzare a Fano davanti a Palazzo Gabuccini (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30) una giornata informativa sulla propria attività. Per l\'occasione vi sarà la presenza di soci e simpatizzanti che distribuiranno materiale informativo.

Gli \"Amici del Quilombo\" infatti, dopo un\'esperienza toccante e meravigliosa in Brasile, hanno dato vita ad un progetto di educazione interculturale. Favorendo lo scambio di esperienze didattiche fra il sistema italiano e la realtà della regione di Goiàs, i volontari hanno dato la possibilità ai bambini, ai genitori e agli insegnanti italiani di dialogare con le scuole brasiliane. Da lì è nata una grande amicizia, fatta di sostegno, scambio e solidarietà.

\"I nostri progetti - spiega la presidente dell\'associazione Simonetta Alfassio Grimaldi - riguardano l\'educazione scolastica e la formazione professionale dei bambini e dei ragazzi brasiliani più svantaggiati, quali quelli delle favelas. Sosteniamo una scuola materna ed una scuola elementare nella città di Goiàs, in tutto più di cento bambini dai due agli undici anni. Le scuole sono gratuite e permettono a quei bambini, che non avrebbero la possibilità di frequentare un ciclo di studi \"normale\", di vivere in un ambiente sano, dove imparano la dignità, l\'autostima e, per mezzo dell\'istruzione, si preparano a mettere quelle \"Ali di Libertà\" (il nome delle scuole) che servirà loro per volare lontano dall\'ignoranza, dalla miseria, dalle malattie. La città è situata nello Stato di Goiàs, una regione centrale del Brasile, povera, lontana dalle rotte turistiche e commerciali\".


da Centro Servizi per il Volontariato




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 21 novembre 2008 - 959 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi per il volotariato, Csv Pesaro





logoEV