Sapori e Aromi d’Autunno: il gusto in fiera

sapori e aromi d\'autunno 2008 Fano 20/11/2008 - La manifestazione è in programma al Codma di Rosciano dal 23 al 30 novembre.




Benvenuti nel Salotto del Gusto dove tipicità e tradizione sono le parole d\'ordine, alle quali andrebbe aggiunta anche la T di tentazione. Tre termini che definiscono a dovere lo spirito della XXI edizione di Sapori e Aromi d\'Autunno, manifestazione in programma al Codma (Centro ortofrutticolo del medio Adriatico) di Fano il 23 e il 30 novembre 2008. Durante i due finesettimana, la vetrina regionale delle produzioni agricole ospiterà funghi, formaggio, tartufo, salumi, olio, vino, prosciutto e tanto altro ancora, con la possibilità per il pubblico di degustare e comperare direttamente dal produttore le migliori eccellenze locali.



Due in particolare i prodotti del territorio che da tempo attirano l\'attenzione dei buongustai e che al Codma verranno esaltati: il pecorino e l\'olio. Proprio a questi ultimi, infatti, saranno dedicati i due concorsi Ovillus Aureus - Pecorino d\'Oro 2008 (domenica 23 novembre alle ore 10.00) e L\'oro delle Marche 2008 - concorso per oli extravergini di oliva (domenica 30 novembre alle ore 10.00). Il terzo concorso sarà, invece, dedicato agli olfatti eccellenti. Il Naso d\'Italia, questo il nome dell\'iniziativa, vedrà scontrarsi, domenica 23 novembre alle 9.00, i migliori olfatti della nazione, uomini, donne, grandi e piccini che si sono già cimentati in almeno due prove. Quella che si svolgerà al Codma sarà l\'ultima e vedrà la proclamazione di un vincitore: colui (o colei) che sarà in grado di riconoscere nel minor tempo possibile il maggior numero di odori \"in scatola\" proposti dagli organizzatori.



\"Sapori e Aromi d\'Autunno -ha voluto precisare l\'assessore al Turismo del comune di Fano, Francesco Cavalieri- è una manifestazione molto importante per il nostro territorio. Non soltanto perché è una vetrina di eccellenze, ma anche perché la sola partecipazione dei produttori all\'iniziativa attesta la qualità delle loro produzioni. Insomma, viste le ultime notizie di frodi e sofisticazioni alimentari sulla grande distribuzione italiana, mi pare di poter affermare che nella filiera breve e nella partecipazione a questi eventi, i piccoli produttori danno al consumatore una garanzia in più sulla qualità. E\' doveroso, poi, in un momento in cui l\'economia soffre, ribadire quanto possa essere importante il rapporto di fiducia tra produttore e consumatore. Andando a comprare il prodotto alla fonte, infatti, quest\'ultimo può risparmiare senza rinunciare alla qualità e, d\'altra parte, il produttore vede incrementato il suo mercato locale\".


Ma Sapori e Aromi d\'Autunno è anche una festa culturale, in grado di proporre una serie di interessanti incontri che coniugano enogastronomia, salute, storia e solidarietà. Il primo seminario, sabato 29 novembre alle 9.45 nell\'aula D di Fano Ateneo, è curato da Cermis (Centro ricerche e sperimentazione per il miglioramento vegetale) ed Amab (Associazione mediterranea agricoltura biologica) e rivolto a tutti gli operatori della filiera dei cereali da agricoltura biologica. Il titolo è \"Valorizzazione e promozione della filiera dei cereali biologici\". Domenica 30 novembre, invece, alle 9.00 nell\'Aula magna di Fano Ateneo, è in programma l\'incontro \"Olio extravergine di oliva - novità normative\". Infine la Fondazione italiana Lotta all\'Infarto avrà uno spazio fisso, \"Una goccia d\'olio per il cuore\", al Codma dove si potranno chiedere informazioni e fare visite gratuite.



Insieme agli stand, non mancheranno, poi, momenti di intrattenimento musicale e di animazione; \"I borghi del gusto…in assaggio\" una sorta di vetrina dei comuni della provincia e di tutti i loro prodotti tipici; iniziative di diverso genere per ragazzi, mercatini di collezionisti e la XX edizione della mostra micologica regionale.

Insieme agli stand, non mancheranno, poi, momenti di intrattenimento musicale e di animazione; \"I borghi del gusto…in assaggio\" una sorta di vetrina dei comuni della provincia e di tutti i loro prodotti tipici; iniziative di diverso genere per ragazzi, mercatini di collezionisti e la XX edizione della mostra micologica regionale.








Questo è un articolo pubblicato il 20-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 20 novembre 2008 - 774 letture

In questo articolo si parla di fano, comune di fano, sapori e aromi d\'autunno