\'Collezionismo pubblico e privato\', incontro con Ludovico Pratesi

Fano 14/11/2008 - Oggi, 14 novembre ore 17,30, la Sala di rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano  in via Montevecchio, 114 ospiterà una conferenza del noto critico LUDOVICO PRATESI che affronterà il tema del collezionismo pubblico e privato nell\'arte contemporanea.

Pratesi collabora da oltre vent\'anni con \"La Repubblica\" il \"Venerdì\", \"Affari e finanza\" e in passato con \"Le Monde\", \"Panorama\" e \"L\'Espresso\". La sua attività professionale si esplica quindi nel giornalismo collegato all\'arte.


Da dieci anni tiene un corso di storia contemporanea all\'università di Reggio Calabria. Svolge un\'intensa attività di divulgazione del patrimonio artistico con innumerevoli iniziative (film, opuscoli, saggi, libri), fondatore di Associazioni culturali (\"Futuro\", \"Futurarte\", \"Città maestra\", ecc.), curatore di mostre prestigiose, convegni ed eventi di arte contemporanea.



Svolge incarichi istituzionali di notevole rilevanza in Enti, Comitati, Commissioni e in particolare nella Quadriennale di Roma. Dal 2000 è Direttore artistico del Centro Arti Visive \"Pescheria\" del Comune di Pesaro, organizzando le personali di Enzo Cucchi, di Francesco Gennari, di Cristiano Pintaldi, di Domenico Biondi e altri notissimi artisti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 14 novembre 2008 - 858 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, ludovico pratesi, cassa di risparmio di fano