Il soprano Patrizia Orciani in concerto per Adamo

patrizia orciani 2' di lettura Fano 07/11/2008 - Domenica 9 novembre alle ore 18 al Teatro della Fortuna di Fano il soprano Patrizia Orciani, nata a Fano, terrà un concerto dedicato all\'Associazione ADAMO, per ringraziarla dell\'opera meritoria che essa svolge nell\'assistere gratuitamente i malati oncologici nel loro domicilio. La cantante sarà accompagnata dal pianista Dragan Babič.

Patrizia Orciai nata a Fano, inizia gli studi musicali nella sua città con il M° Vincenzo Cecchetelli, che la scopre come talento musicale, ed in seguito si diploma in canto con Leone Magiera presso il Conservatorio \"Giovan Battista Martini\" di Bologna. Si perfeziona con Rodolfo Celletti ed attualmente studia con il M° Sergio Bertocchi e con la pianista Paola Molinari con la quale collabora in numerosi concerti.


Al suo debutto alla Corte Malatestiana di Fano nella Bohème nel ruolo di Mimì ha fatto seguito l\'invito del Teatro alla Scala per la prima esecuzione italiana dell\'opera Addio Garibaldi di Girolamo Arrigo e per Suor Angelica con la direzione del M.° Gianandrea Gavazzeni. Successivamente, ha interpretato con successo i ruoli di Micaela nella La Carmen, di Liù nella Turandot di Marguerite in Faust, Nina in Nina, ossia la pazza per amore, di Giulietta nel Contes d\'Hoffmann e quello di Mimì nella Bohème. La sua carriera l\'ha portata a cantare nei maggiori Teatri italiani ed internazionali, fra i quali Teatro Comunale di Bologna, Teatro Comunale di Firenze, Teatro de La Zarzuela di Madrid, Teatro Filarmonico di Verona e Mozarteum di Salisburgo, Festival di Martina Franca , Teatro la Fenice di Venezia nonché nei teatri di Roma, Palermo, Modena, Parma, Stuttgart e St. Gallen.


Il pianista Dragan Babič cominciati gli studi di pianoforte al Liceo Musicale di Rijeka in Croazia, li ha proseguiti in Italia, dove risiede dal 1992, e si è diplomato al Conservatorio G. B. Martini di Bologna. Ha seguito mastercalss con Piero Rattalino, Lazar Bernan, Oxana Yablonskaya, Konstantin Bogino. Svolge un\'intensa attività concertistica nella musica da camera e come accompagnatore di numerosi cantanti, fra i quali, appunto, Patrizia Orciani. Ha seguito corsi di specializzazione per maestro collaboratore con Roberto Negri, Leone Magiera e presso l\'Accademia AIDA di Roma. E\' stato collaboratore pianista nei laboratori lirici dei Teatri Comunali di Bologna e Modena e in numerose masterclass. Ufficiale del Concorso \"Voltolini\" di Mantova e dal 2008 del Concorso \"Città di Sarzana\". Ha al suo attivo numerose presenze in trasmissioni televisive, fra le quali, nel 2002, Raitre Mattino.



da Adamo
Assistenza Domiciliare Ammalati Oncologici




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 07 novembre 2008 - 1826 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, adamo