Chiedi alle polveri, riflessioni sui rifiuti

2' di lettura Fano 04/11/2008 - Sabato 15 Novembre 2008 l\'Associazione Culturale di Volontariato Stazioni Mobili di Fano, in collaborazione con le associazioni ambientaliste Lupus in Fabula e Rari Ramarri Rurali, promuove l\'evento Chiedi alle Polveri, giornata interamente dedicata ad una riflessione collettiva sulla situazione dello smaltimento dei nostri rifiuti-consumi e sull\'impatto che questo ha sulla salute pubblica, oltreché sul Pianeta Terra.

L\'evento avrà inizio alle ore 17 presso la Sala Provinciale di Pesaro in Via Gramsci, con la Conferenza del Dott. Stefano Montanari, esperto di nanopatologie e autore di numerose pubblicazioni, tra cui \"Il girone delle polveri sottili\", sconcertante testimonianza su come il nostro corpo assorbe, sia attraverso l\'aria che respiriamo sia attraverso i cibi che ingeriamo, minuscole polveri che, riconosciute come estranee dal corpo, provocano reazioni infiammatorie importanti, talvolta origine di gravi patologie.

Dopo la conferenza, dalle ore 21.00, l\'evento proseguirà nei locali dell\'Hotel Regina di Carignano di Fano con una Cena a km 0, a base di prodotti esclusivamente locali sia per vegetariani che non ad un costo di 15,00 € . Parte del ricavato sarà devoluto a favore delle ricerche del Dott. Stefano Montanari.
La prenotazione è obbligatoria entro e non oltre il giorno 13 Novembre 2008.

Dalle 22,30 il guppo di fama nazionale \"Riciclato Circo Musicale\" si esibirà in uno spettacolo-concerto proponendo un repertorio di brani originali, suonati con strumenti realizzati con materiale di scarto e di riciclo.

A seguire musiche di riciclo ed eco-ritmi con Dj Luca Latini.

Poichè Chiedi alle Polveri sarà un occasione di riflessione e di informazione rispetto a tutto ciò che concerne il riciclaggio, lo \"sconsumo\" e l\'idea che tutto, se lo vogliamo, può rinascere a vita nuova, i locali dell\'Hotel Regina saranno allestiti con materiali usati e abbandonati presso i cassonetti e le discariche della zona, dai quali verranno poi ricavati oggetti riutilizzabili sotto nuove forme.

Si ringrazia per il Patrocinio il Comune di Pesaro e la IV Circoscrizione di Fano, e per il contributo il Centro Servizi per il Volontariato di Fano e di Pesaro e la ditta Schnell di Fano.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 04 novembre 2008 - 773 letture

In questo articolo si parla di fano, spettacoli, StazioniMobili Onlus