Francesco Torriani: \'quale destino per l\'ateneo fanese?\'

11' di lettura Fano 01/11/2008 - Anche il segretario del PD fanese condivide gli interrogativi di Federico Valentini sul destino dell\'università locale dopo l\'approvazione del decreto Gelmini

Oggi pomeriggio a Fano ci sarà un\'importante avvenimento: l\'inaugurazione di Palazzo San Michele, ristrutturato grazie la Fondazione Carifano, che andrà ad ospitare i corsi universitari.


E\' evidente che l\'inaugurazione si presta ad un dibattito sul futuro della scuola e dell\'università quanto mai attuale. E\' strano che il Sindaco di tutti, così ci pare che venga chiamato l\'attuale inquilino della Residenza Civica fanese, non ci dica cosa pensa della Riforma Gelmini e delle conseguenze che ci saranno per tutti gli studenti e le famiglie di questa città.


Infatti, bene inaugurare la nuova sede dell\'Università decentrata, ma Aguzzi è al corrente di cosa viene previsto dalla riforma che il Ministro Gelmini ha già ampiamente anticipato rispetto alle sedi distaccate? Ad esempio, l\'Università di Urbino a breve si vedrà costretta a scelte molto pesanti e difficilmente riuscirà a mantenere e le sedi distaccate.


Poichè in diverse occasioni il Sindaco di tutti ha anche detto di essere il Sindaco indipendente e ha proclamato che chi amministra una città come Fano può benissimo ignorare la collocazione politica della sua coalizione, ci piacerebbe tanto conoscere la posizione che prenderà l\'attuale Giunta su un tema così importante.


Temiamo che ancora una volta la posizioni del Sindaco sia dettata da puro opportunismo politico. E\' poiché nei prossimi mesi tutte le Amministratore pubbliche saranno chiamate a prendere delle decisioni importanti per far fronte ai drastici tagli di bilancio decisi dal Governo Berlusconi, Fano avrà bisogno di un nuovo Sindaco, non certamente neutrale, che stia davvero dalla parte della gente e che abbia il coraggio delle scelte.


da Francesco Torriani

Segretario Partito Democratico Fano





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 03 novembre 2008 - 850 letture

In questo articolo si parla di scuola, fano, politica, Francesco Torriani, Partito Democratico Fano, Federico Valentini, san michele