\'Il Sergente\': il teatro di Marco Paolini rende omaggio a Rigoni Stern

fano 1' di lettura Fano 09/08/2008 - “Testi e Tasti Fano Festival – Report Marco Paolini” prosegue domenica 10 agosto a Palazzo Montevecchio, nel centro storico della città, con due appuntamenti tematici in omaggio a Mario Rigoni Stern.

Alle ore 21,15 la presentazione di progetti in videografica su “Il Sergente della Neve” degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata. I progetti, commentati in video da Marco Paolini, sono stati realizzati da giovani illustratori e videomaker nell’ambito di uno stage con il cartoonist Sergio Staino (creatore del popolare “Bobo”) e lo sceneggiatore Gianni Carino.



A seguire la visione del film di Carlo Mazzacurati “Ritratti: Mario Rigoni Stern”; un’emozionante passeggiata sulla neve con Paolini per raccontare l’opera e il pensiero dello scrittore scomparso lo scorso Giugno. Conclude questa giornata del festival la videoproiezione dello spettacolo “Il Sergente”, tratto dal libro di Stern Il sergente nella neve. Un diario autobiografico che ripercorre i momenti drammatici della ritirata degli alpini italiani in Russia, portato in teatro in forma di studio da Marco Paolini.



Un\'operazione televisiva rara, un programma-evento, dove uno spettacolo teatrale, in particolare un monologo, è stato trasmesso in diretta, nella sua interezza e nel suo rigore, senza nemmeno l\'intervallo tra primo e secondo atto. La serata sarà condotta da Alessandro Forlani (docente di sceneggiatura).



Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito. Il Festival è diretto da Massimo Puliani in collaborazione con Alessandro Forlani e promosso da Centro Teatro Marche in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 09 agosto 2008 - 979 letture

In questo articolo si parla di teatro, fano, spettacoli, Centro Teatro Marche





logoEV