Pesaro: europei di Maxibasket: definito il calendario

basketcalendari| 2' di lettura Fano 25/07/2008 - Arrivati a Pesaro anche gli azzurri Attesa per la cerimonia d’apertura in programma sabato pomeriggio dalle ore 19.00.

Da mattina, l’ingresso dell’hangar di Viale dei Partigiani, si è trasformato in una grande sala di ricevimento per le 102 squadre che, da sabato, parteciperanno a Pesaro alla quinta edizione dei Campionati Europei di Maxibasket. Nel pomeriggio si ritrovano anche le tre squadre che rappresenteranno l’Italia: le nazionali maschili Over 40 ed Over 45, quella femminile Over 30.


Sono state tutte selezionate da Alberto Bucci: prima allenamento delle donne, quindi toccherà agli uomini. L’Italia avrà a disposizione la palestra di Baia Flaminia. Sono arrivati a Pesaro anche i vertici Fimba, la federazione mondiale di Maxibasket, che stanno seguendo le operazioni preliminari di registrazione delle squadre ed hanno ufficilizzato i calendari. In città cresce l’attesa anche per la cerimonia d’apertura, prevista per sabato 26 luglio, che darà l’avvio ufficiale alla manifestazione.


L’appuntamento per tutte le squadre è alle ore 19 in Piazza del Popolo. Dal centro cittadino partirà una lunga sfilata, preceduta da un corteo composto da cento bambini che porteranno le bandiere Fimba. Le squadre attraverseranno Via Rossini, fino a scendere nella zona mare dove, all’altezza della ‘Sfera’ di Arnaldo Pomodoro, sono in programma i discorsi ufficiali e l’apertura vera e propria della manifestazione.


Saranno presenti, fra gli altri, il sindaco di Pesaro, Luca Ceriscioli, gli assessori comunali al Turismo e allo Sport, Luca Pieri e Maria Pia Gennari, il presidente della Camera di Commercio, Alberto Drudi, il presidente mondiale Fimba, Ruben Rodriguez Lamas, il presidente di Fimba Europa, Juha Vettanen ed il consigliere nazionale della Federbasket Alberto Paccapelo.


Sarà soprattutto una grande festa per gli oltre duemila presenti, tra atleti, dirigenti, arbitri ed accompagnatori, provenienti da ogni parte d’Europa. Grande curiosità anche per le due squadre invitate a Pesaro, che rappresenteranno la Nuova Zelanda e gli Stati Uniti e che, ovviamente, parteciperanno ‘fuori classifica’. Intorno alle ore 22, dopo un breve spettacolo musicale, colorati fuochi d’artificio chiuderanno in bellezza la cerimonia.


I campionati Europei di Maxibasket Fimba si concluderanno il 3 agosto con le premiazioni delle squadre vincitrici e con l’assegnazione della targa in ricordo di Rodolfo Terenzi e destinata al miglior giocatore Over 45 del campionato.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 25 luglio 2008 - 963 letture

In questo articolo si parla di basket, sport, Fimba, basketcalendari, europei, calendari





logoEV