In 31 pronti per volare a Sydnet con il Papa

papa Benedetto XVI 2' di lettura Fano 29/06/2008 - La Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà a Sydney-Australia dal 15 al 20 luglio, si avvicina. 31 giovani della Diocesi di Fano, accompagnati da don Mauro Bargnesi, sono pronti per partecipare all’incontro internazionale dei giovani.

\"E’ un forte momento di Chiesa – afferma don Giacomo Ruggeri, portavoce del Vescovo – che vede la nostra diocesi vivere in modo attento, concreto e di spessore. Da pochi giorni il Vescovo ha incontrato la neo consulta di Pastorale Giovanile Diocesana, coordinata da don Steven Carboni e don Filippo Fradelloni, evidenziando come la dimensione giovanile è il cuore della Chiesa e della società tutta. È importante che i giovani aiutino a superare il campanilismo dei grandi perché i giovani sono segnati dalla profezia e dalla speranza\".

Dei 31 giovani quattro di loro vivranno una esperienza missionaria nelle Filippine a Davao, dal 4 al 12 luglio, terra dove è stato missionario, rapito e poi liberato P. Bossi, per poi ricongiungersi con il gruppo il 15 del mese. \"Il gruppo – prosegue don Ruggeri – partirà nella mattinata di domenica 13 luglio dalla parrocchia di S. Cristoforo alle ore 8 dopo aver celebrato la S. Messa. Da qui il gruppo partirà alla volta del Centro Giovanni Paolo II di Loreto dove prenderà il volo per Milano e da qui per Sydney. Il volo di 22 ore, con nove di fuso orario, sarà l’occasione per fare maggiormente amicizia e scambiarsi le prime emozioni e sensazioni, conoscersi con altri giovani delle Marche che, in totale, sono 329\".

Dopo l’incontro il Papa, 19 e 20 luglio, i giovani si fermeranno ancora una settimana per vivere sette giorni organizzati dagli italiani emigrati in Australia. Faranno ritorno in Italia lunedì 28 luglio.

Per coloro che rimangono a casa, giovani e adulti? \"L’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesiwww.fanodiocesi.it tramite sms, foto e mail che due giovani del gruppo inviati a Sydney invieranno alla redazione aggiornando quotidianamente il portale diocesano, per raccogliere testimonianze dei nostri giovani fanesi, le loro riflessioni e curiosità dalla terra dei canguri – evidenzia il Portavoce del Vescovo – attiverà un collegamento quotidiano mediante il sito\".

In vista della partenza, il Vescovo Trasarti, incontrerà i giovani lunedì 7 luglio alle ore 21 presso la Basilica di S. Paterniano in occasione della festa del Patrono.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 30 giugno 2008 - 902 letture

In questo articolo si parla di chiesa, religione, attualità, Diocesi di Fano