Comparpesca, 70 anni e non li dimostra

Marco Pezzolesi 2' di lettura Fano 27/04/2008 - La Comarpesca è ormai considerata un vero e proprio \"caso aziendale\".

Di questo si è discusso alla conferenza stampa che sabato mattina si è svolta all\'interno del ristorante Scimitar, locale galleggiante ultimo fiore all\'occhiello della cooperativa fanese.


Nonostante Comarpesca stia per compiere 70 anni, la creatività e l\'iniziativa rimangono suoi caratteri fondanti: \"Scommesse come \"Scimitar\" e realtà già affermate come \"Al Pesce Azzurro\" rendono la Comarpesca un esempio anche a livello nazionale di come, diversificando le attività, si possa costruire un solido mercato\", esordisce così il direttore Marco Pezzolesi, che poi aggiunge:


\"Quello che trenta anni fa era nata come una scommessa, il self service del pesce, si è oggi concretizzato e \"Al Pesce Azzurro\" è ormai un consolidato successo. Lo dimostra anche la presenza, nella giornata festiva del 25 aprile, di 1700 persone a tavola\".


Un successo confermato anche dal saldo finanziario di 870.417 euro raggiunti nel 2007. Tutto fa pensare che la creatività di questa cooperativa non si limiterà a Fano.

\"Stiamo già progettando di esportare questi modelli di ristorazione anche in altri luoghi - ha anticipato Pezzolesi - Non solo nella nostra riviera, ma guardando anche all\'altra sponda dell\'Adriatico, sulla costa croata\".

Proprio di questo si è discusso recentemente in un tavolo diplomatico a Makarska, in Croazia.


Alla presenza di tutte le Camere di Commercio di Adriatico e Ionio, Marco Pezzolesi e Simone Cecchettini, il responsabile generale di Lega Pesca Marche, hanno rappresentato Fano: \"Abbiamo superato ogni tipo di conflitto, anche quello legato alla ZEP - ha detto Cecchettini - Avviando un progetto comune di promozione del prodotto adriatico\".


Nell\'occasione è stata anche localizzata al largo di San Benedetto, nella Fossa di Pomo, una zona protetta per i pesci, una sorta di nursery. Il prossimo forum internazionale è previsto per il 2009 a Corfù.






Questo è un articolo pubblicato il 27-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 28 aprile 2008 - 1030 letture

In questo articolo si parla di economia, Elena Serrano





logoEV