Pesaro: Teatro Rossini, si conclude la rassegna Verso sera in musica

teatro Rossini 3' di lettura Fano 25/04/2008 - Si conclude con successo la 4^ rassegna \"Verso sera in musica\", cartellone di concerti-aperitivo svoltasi al Teatro Rossini di Pesaro dal 7 febbraio al 24 aprile 2008, grazie all\'Ente Concerti di Pesaro con la direzione artistica del Maestro Federico Mondelci.

La rassegna è un \"ponte che anche quest\'anno ha abbracciato tutto l\'arco della musica, dal barocco al contemporaneo, laddove la musica contemporanea che abbiamo proposto in ben due occasioni, è l\'altra sponda del ponte ed è stata accolta con molto entusiasmo\", sottolinea il presidente dell\'Ente Concerti, Guidumberto Chiocci ripercorrendo gli appuntamenti dell\'edizione 2008.


Il cartellone di \"Verso sera in musica\" ha infatti permesso al pubblico di ascoltare sia musiche di Puccini nel 150° dalla nascita sia repertori meno frequentati come nel caso della serata interamente dedicata alla liederistica.

Ha poi spaziato da composizioni di contemporanei tra cui Stockhausen e Sollima, fino al Fado portoghese, da Brahms ad autori marchigiani tra cui lo stesso Scodanibbio, straordinario musicista ospite della rassegna con un concerto per contrabbasso solo.


In genere si tratta di artisti di alto livello e di programmi \"pensati per l\'occasione e nati intorno a un\'idea - fa notare il direttore artistico Federico Mondelci - perché questa rassegna vuole essere un terreno di sperimentazione\".

Concepita per uno spazio ridotto (la sala piccola o la sola platea del Teatro), la rassegna \"ci permette di ospitare produzioni sicuramente poco ovvie o facili e popolari, e di orientarci invece verso cose più particolari e ardite, che però evidentemente il pubblico gradisce, vista la risposta\".


In alcuni casi, il pubblico è stato infatti talmente numeroso da costringere gli operatori ad aprire anche i palchi del Rossini oltre che la platea. \"Evidentemente, oltre alla varietà e al coraggio di certe scelte artistiche, piace il connubio musica e aperitivo (offerto da Fattorie Picene S.p.a., ndr).


Inoltre, quello dell\'aperitivo è un orario confacente al gusto e alle esigenze del pubblico nonostante non sia ancora così diffuso in Italia\" osserva il presidente dell\'Ente Concerti, Chiocci ricordando la singolarità dell\'iniziativa.


Tante dunque le caratteristiche di questa rassegna che ha convinto un pubblico trasversale. Non solo i fedelissimi abbonati della stagione principale, ma anche moltissimi giovani e nuovi ascoltatori attratti dalla pluralità di linguaggio e dalla novità delle proposte.


\"Abbiamo notato un deciso ricambio di pubblico e questo fa ben sperare anche per il futuro della musica e del territorio che è anche quello, così pieno di risorse e di giovani, da cui attingiamo\" ricorda il presidente Chiocci.


Gli ospiti della rassegna \"Verso sera in musica\" sono infatti professionisti formatisi nelle Marche, in particolare a Pesaro, dove hanno deciso di restare come docenti o dove vivono e che in ogni caso alimentano attivamente la cultura musicale della regione.



La 4^ rassegna di musica classica \"Verso sera in musica\" è a cura dell\'Ente Concerti di Pesaro, in collaborazione con Assessorato della Cultura, Direzione dei Teatri del Comune di Pesaro, con il sostegno di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Direzione Generale dello Spettacolo, Regione Marche Assessorato alla Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Marche Multiservizi S.p.A. Info biglietteria del Teatro Rossini 0721.387621, Ente Concerti 0721.32482.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 26 aprile 2008 - 966 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, associazione, teatro rossini