Mondolfo: 25 Aprile, la locale sezione dell\'ANFCDG a Pistoia per le celebrazioni

anfcdg 2' di lettura 22/04/2008 - Per l’occasione dell’anniversario della Liberazione, la Sezione di Mondolfo dell’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, si recherà a Pistoia, per partecipare ad una Messa di suffragio in ricordo di tutte le vittime, civili e militari, di ogni guerra.

Pistoia è stata una delle città che nell’Appennino toscano ha partecipato alla resistenza – ha spiegato la presidentessa della Sezione di Mondolfo dell’ANFCDG Rosina Tombari – ed è per questo che abbiamo deciso di recarci in questo posto per le giornate del 25 aprile”. Pistoia si trovò infatti particolarmente a soffrire l’attesa della Liberazione, a subire le ferite dei bombardamenti come purtroppo delle rappresaglie e nello stesso tempo a sentire il peso di una miseria conseguente alla guerra, un’assenza delle istituzioni democratiche, un muoversi sulle sue montagne e sulle sue colline delle varie brigate partigiane.



“La nostra numerosa partecipazione – ha proseguito Tombari – vuole ricordare a tutti, specie alle giovani generazioni, come lo Stato repubblicano sia nato dall’epopea della resistenza, dalle speranze, dalle attese e dal generoso sacrificio della parte migliore di tutti noi, e come la Repubblica ponga oggi a base della nostra vita il sistema democratico fondato sulla libertà, sulla giustizia sociale e sul progresso civile”. Da parte degli associati dell’ANFCDG è ancora vivissimo il ricordo dei propri cari morti nei vari fronti di battaglia.



Il ripudio della guerra come mezzo di offesa alle altrui libertà sancito nella Costituzione – ha concluso la presidentessa – è la conseguenza degli alti principi su cui si fonda la nostra Repubblica, nata dall’impegno e dal sacrificio di una intera nazione”. La sezione di Mondolfo dell’ANFCDG parteciperà pure alle manifestazioni in programma nel Capoluogo, col ricevimento in Comune da parte del Sindaco Cavallo e l’apposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti, nella giornata del 25 aprile.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 22 aprile 2008 - 1090 letture

In questo articolo si parla di attualità, anfcdg





logoEV