Montefeltro: ciclo di incontri riscoprendo gli scrittori del \'900

montefeltro 2' di lettura Fano 19/04/2008 - Le \"penne\" più apprezzate del Novecento come occasione di incontro e riflessione fuori dai centri \"collaudati\" della cultura. Non solo. La letteratura italiana per una inedita esplorazione degli angoli più affascinanti del Montefeltro. È tutto questo, e sicuramente qualcosa di più, la nuova rassegna \"Scrittori e realtà\" (Incontri di letture itineranti - Viaggio nella letteratura del Novecento) organizzata dai Comuni di Belforte all\'Isauro, Piandimeleto, Lunano e Macerata Feltria in collaborazione con l\'assessorato alle attività culturali della Provincia, il Liceo scientifico di Sassocorvaro e gli istituti superiori del Montefeltro.

Una neo laureata in lettere moderne, Eleonora Betti, appassionata ed esperta del settore, che ha curato il ciclo di incontri e un target che, nelle attese dei promotori, va oltre gli studenti e il mondo della scuola (la rassegna vale come credito formativo) per intercettare curiosità e interesse di tutti coloro che vogliono riscoprire sotto chiavi di lettura nuove gli scrittori italiani più amati e conosciuti. A poeti, studiosi e insegnanti sono affidati la lettura e i commenti critici.


Si comincia martedì 22 aprile alle 21 nella sala del Castello Baroni di Beaufort di Belforte all\'Isauro con \"Nel tempo del Neorealismo\". L\'incontro propone brani di Elio Vittorini, Cesare Pavese e altri autori della corrente del Neorealismo. Quindi il viaggio nel Montefeltro fa tappa a Piandimeleto martedì 29 aprile alle 21: nel Castello dei Conti Oliva arriva \"La realtà come labirinto e pastiche\" per rileggere insieme Italo Calvino ed Emilio Gadda. Tocca poi a Lunano, martedì 6 maggio alle 21 nella sala del Consiglio comunale, proporre i capolavori di Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini sul filo del tema \"In cerca del reale: narratori di un nuovo presente\". Ospite della serata il poeta Gianni D\'Elia.


Incontro conclusivo martedì 13 maggio alle 21 a Macerata Feltria (sala del Consiglio comunale) con \"Letteratura e comunicazione di massa: rapidità, visibilità, molteplicità\", un percorso che va dalle \"Lezioni americane\" di Italo Calvino ai giorni nostri. È previsto l\'intervento dell\'assessore alle attività culturali della Provincia Simonetta Romagna.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 19 aprile 2008 - 886 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, montefeltro, Provincia di Pesaro ed Urbino





logoEV