Pesaro: al Rossini concerto del contrabbassista Scodanibbio

stefano scodanibbio 5' di lettura Fano 09/04/2008 - Giovedì 10 aprile alle 19 al Teatro Rossini ci sarà il concerto del musicista che ha lasciato a bocca aperta John Cage, ospite della 4^ rassegna “\'Verso sera in musica\'” a cura dell’\'Ente Concerti.

Il contrabbasso di Stefano Scodanibbio ha contribuito alla rinascita di questo strumento in particolare negli anni ’80 e ’90. Ha suonato musiche scritte appositamente per lui da compositori quali Bussotti, Donatoni, Estrada, Ferneyhough, Frith, Globokar, Sciarrino, Xenakis. Ha lasciato sbalordito (amazed) John Cage. Ha collaborato con Luigi Nono (che nel Prometeo ha annotato “arco mobile à la Stefano Scodanibbio”) e Giacinto Scelsi, con Terry Riley e il poeta Edoardo Sanguineti. Collabora stabilmente con Rohan de Saram e Markus Stockhausen.



Attraverso il contrabbasso di Stefano Scodanibbio, è passata e passa gran parte di un’esplorazione sonora timbrica e ritmica contemporanea capace di parlare e emozionare anche un ascoltatore il cui orecchio non è abituato a questo repertorio. Giovedì 10 aprile, il pubblico della 4° rassegna “Verso sera in musica” a cura dell’Ente Concerti di Pesaro con la direzione artistica di Federico Mondelci, potrà ascoltarlo sul palco del Teatro Rossini di Pesaro. Il concerto avrà inizio alle 19 e sarà seguito da un aperitivo offerto da Fattorie Picene. Il programma della serata prevede “Voyage That Never Ends” (1979-1997) composto dallo stesso Scodanibbio e Sequenza XIVb di Luciano Berio (1925 - 2003) nella versione per contrabbasso a cura dello stesso musicista marchigiano (2004). spiega nelle note di sala lo stesso Scodanibbio, musicista nato a Macerata dove ha tra l’altro fondato e continua a dirigere la rassegna Musica Nuova e che ha studiato a Pesaro.



Per questo Scodanibbio ricorre a diversi procedimenti tra cui . La composizione “Voyage That Never Ends” scritta dallo stesso Scodanibbio raccoglie, modifica e amplia alcuni precedenti suoi lavori (Oriente/Occidente, Strumentale, Studio n° 6) in una prospettiva nuova di concerto globale. . La 4° rassegna di musica classica “Verso sera in musica” è a cura dell’Ente Concerti di Pesaro, in collaborazione con Assessorato della Cultura, Direzione dei Teatri del Comune di Pesaro, con il sostegno di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Direzione Generale dello Spettacolo, Regione Marche Assessorato alla Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Marche Multiservizi S.p.A. Info biglietteria del Teatro Rossini 0721.387621, Ente Concerti 0721.32482 - www.enteconcerti.it









Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 09 aprile 2008 - 1339 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, pesaro, concerto, associazione, teatro rossini, stefano scodanibbio





logoEV
logoEV