Fano-Grossetto: appello di Ucchielli ai candidati premier

Palmiro Ucchielli| Fano 10/04/2008 - \"Serve un gioco di squadra per spingere la Fano-Grosseto al passo decisivo\".

È quanto si augurano il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e il suo assessore ai lavori pubblici Giuseppe Lucarini in una lettera-appello inviata ai quattro candidati premier Silvio Berlusconi, Fausto Bertinotti, Pier Ferdinando Casini e Walter Veltroni.




\"Chiunque di voi vincerà le elezioni - questo il messaggio che si vuole fare arrivare - è necessario un vostro impegno straordinario per risolvere il problema delle infrastrutture della provincia di Pesaro Urbino e della regione Marche\".


La missiva propone subito il \"Cahier des doléances\": \"Da decenni giace in attesa di finanziamento il completamento della superstrada Fano-Grosseto, da decenni chiediamo un collegamento rapido tra Pesaro e Urbino, da decenni mancano interventi per superare l\'isolamento delle valli che non comunicano tra loro; e poi ci sono i problemi di porti, aeroporti, ferrovie, rete Adsl\".


Ma l\'attenzione si concentra sulla superstrada dei \"Due Mari\" perché, sottolineano con un certo ottimismo Ucchielli e Lucarini, è ormai in una \"fase decisiva\".

\"Siamo insomma alla stretta finale\" per la realizzazione della sospirata infrastruttura. Ecco le tappe già raggiunte:


\"Le Regioni Marche, Umbria e Toscana hanno firmato al tavolo di concertazione con il Ministero un documento congiunto che riconosce la Fano-Grosseto scelta prioritaria dei rispettivi enti.


I progetti esecutivi del lato marchigiano, grazie all\'impegno della Provincia di Pesaro Urbino, stanno per essere approvati dall\'ex Anas.

Al Ministero è in corso la valutazione della praticabilità di un project financing sull\'intero percorso.


Sul versante umbro stanno per essere risolti i problemi di tracciato che hanno rappresentato per anni il limite alla fattibilità della strada.


Mai come in questi mesi l\'opera è dunque vicina a decisioni fondamentali per il suo futuro.

Ora è perciò necessaria, anzi decisiva, l\'unità delle nostre rappresentanze in Parlamento per un gioco di squadra che aiuti la Fano-Grosseto a fare il passo decisivo\".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 09 aprile 2008 - 791 letture

In questo articolo si parla di politica, pesaro, palmiro ucchielli, Provincia di Pesaro ed Urbino