Nuovi parcheggi in via Roma, il comitato CicloPe dice no e scende in strada

Comitato CicloPe Fano 04/04/2008 - Il comitato \"Ciclope\", nato per tutelare i diritti dei pedoni e dei ciclisti della nostra città, indice per sabato 5 Aprile una manifestazione per protestare contro l\'attuale sistemazione dell\'ultimo tratto di Via Roma e contro il ristagno progettuale del settore \"mobilità dolce\".




Il Comitato intende portare all\'attenzione di tutti l\'approssimazione, l\'irrazionalità e la parzialità con cui sono stati organizzati e portati a termine i lavori in Via Roma: iniziati con un progetto, si sono modificati durante l\'esecuzione, fino a cambiare di nuovo a conclusione dell\'intervento.


Il risultato è un\'offesa alla dignità dei cittadini e alla sicurezza di pedoni e ciclisti a causa della drastica riduzione dello spazio di loro pertinenza.

La creazione delle nuove piazzole di sosta (sorte su forte pressione di alcuni commercianti) non si giustifica, soprattutto alla luce del recente aumento di parcheggi nelle vicinanze.


Sul \"lato Pesaro\" della via sono stati ricavati spazi per il parcheggio creando discontinuità e pericolo per il principale e migliore ingresso al centro storico, distruggendo anche la naturale continuità ciclabile verso la S.S. Flaminia e Campus scolastico.


Per di più un\'altra incongruenza: in una zona interposta tra due rotatorie, in uno dei punti più critici per il traffico, si consentono manovre di parcheggio controproducenti per la scorrevolezza e sicurezza del traffico veicolare.


L\'arredo urbano adottato è degno di una anonima periferia e non di una via commerciale che termina di fronte alla più importante Porta di ingresso al centro storico.


Sono stati abbattuti alberi senza prevedere un loro compatibile reinserimento, si è rovinata l\'immagine storica da \"cartolina\" della città di Fano, solo per garantire qualche posto auto in più.


Per protestare contro tutto questo, per ribadire i diritti dei pedoni e dei ciclisti e per dichiarare fermamente che la nostra bella città merita di meglio, il comitato \"Ciclope\" invita i cittadini, in forma singola e associata, a partecipare alla manifestazione di Sabato 5 Aprile che prenderà avvio alle ore 10:30 dal Pincio.



da Comitato CicloPe

La Lupus in Fabula, Terra di Nessuno, Argonauta





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 03 aprile 2008 - 751 letture

In questo articolo si parla di politica, Comitato CicloPe