Pesaro: Sportivamente Insieme, un corso per accompagnamento disabili

basket carrozzina 1' di lettura Fano 02/04/2008 - La Polisportiva Vulcano, in collaborazione con il Csv, organizza un corso di formazione gratuito dal titolo \"Sportivamente insieme\" ovvero Sport e disabilità: teorie e tecniche della comunicazione e del tutoraggio nell\'attività sportiva.

Il corso, della durata di 20 ore, si rivolge ad allenatori, tecnici sportivi e a tutti coloro che hanno a che fare con i giovani e lo sport, e mira a far acquisire nuove competenze sull\'integrazione dei ragazzi disabili nell\'esercizio di attività sportive (nuoto, atletica, calcio, pallacanestro ecc.).


Nello specifico, l\'iniziativa si prefigge di fornire delle competenze particolari sia sugli aspetti metodologici nell\'insegnamento di abilità motorie, che nell\'uso del linguaggio nella comunicazione con allievi disabili.


Le lezioni saranno tenute da psicologi, allenatori esperti nel settore e da responsabili U.M.E.E.

All\'interno del percorso formativo, sabato 17 maggio si svolgerà un Seminario tenuto da Marco Calamai, pedagogista ed ex giocatore e allenatore di pallacanestro in serie A, e responsabile di progetti \"Basket - handicap\".


La Polisportiva Vulcano, organizzatrice del corso, nasce dallo sforzo di numerose associazioni di volontariato della provincia con l\'obiettivo di promuovere lo sport come mezzo di integrazione sociale di soggetti con disabilità fisica, psichica, sensoriale e relazionale.


L\'intento è quello di consentire ai disabili di praticare sport come gli altri coetanei, senza discriminazioni di sorta, partecipando a competizioni sportive e sensibilizzando al contempo la cittadinanza e le istituzioni al loro diritto allo sport.


Il corso si svolge in collaborazione con l\'Ufficio scolastico Provinciale e Regionale, il Comune di Pesaro, Acqua fitness di Fano, U.S. Vuelle Pallacanestro, Associazione Passepartout, Atletica Avis Umea di Fano.


Per ulteriori informazioni: Numero Verde 800 651212.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 02 aprile 2008 - 1100 letture

In questo articolo si parla di sport, associazioni





logoEV