Roberta Biagiarelli al teatro della Fortuna

teatro della Fortuna Fano 28/03/2008 - Sabato 29 marzo 2008, al Teatro della Fortuna di Fano (ore 20,30) andrà in scena \"Reportage Chernobyl. L\'atomo e la vanga, la scienza e la terra\" uno spettacolo di Roberta Biagiarelli e Simona Gonella, con Roberta Biagiarelli e con la partecipazione straordinaria in video di Roberto Herlizka. 

L\'evento teatrale, organizzato dall\'associazione Millevoci nell\'ambito del progetto \"Mille culture &una città\" finanziato dal Csv, si inserisce nella manifestazione \"FaNno Cultura\".


La rappresentazione racconta le vite di due donne: Ljudmila, moglie di uno dei pompieri accorsi alla Centrale per domare l\'incendio (deceduto dopo due settimane) e Valentina, moglie di uno degli 800.000 uomini chiamati in seguito a \"liquidare le conseguenze dell\'incidente\".


Queste due voci, che custodiscono la legge antica del dolore delle donne che restano a difendere il principio della vita e della sua continuità con la natura, ci parlano della storia dimenticata di Chernobyl e del destino delle persone che hanno vissuto e subìto le conseguenze dell\'incidente.


\"Chernobyl - raccontano gli organizzatori - è una metafora perfetta del mondo che ci circonda, del rapporto spesso perverso che abbiamo con la tecnologia e della disinformazione di cui siamo vittime rispetto ai grandi disastri ambientali.


Sono passati più di 20 anni da quel 26 aprile 1986, e la presenza massiccia a Fano di persone immigrate provenienti da quelle zone dell\'Est Europa che hanno vissuto quella tragedia più da vicino di noi, ci spinge a ricordare quei giorni. E a riflettere sul rapporto antico tra uomo e scienza\".


Il progetto \"Mille culture & una città\" si sviluppa in una serie di azioni che interessano ogni forma di espressione artistica delle culture degli immigrati presenti nel nostro territorio.


Oltre allo spettacolo teatrale sono previsti \"Festival del cinema africano, del Sud America e dell\'Asia\", circoli di lettura di libri di culture straniere, incontri con scrittori e registi, spettacoli di danza e musical e tanto altro.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 28 marzo 2008 - 813 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Csv Pesaro, roberta biagiarelli