Incontro sport e filosofia

Fano 21/03/2008 - Lunedi 17 marzo, alle ore 9,30 presso la sala Verdi del Teatro Comunale di fano si è svolto il terzo del Ciclo di incontri “Sport E Filosofia” Il progetto finanziato dal Ministero per le Politiche Giovanili e Attività sportive (POGAS) e la Regione Marche, grazie all’Accordo di Programma Quadro “Giovani Ri-cercatori di senso” siglato nel 2007 tra il Ministro per le politiche giovanili Giovanna Melandri e l’assessore alla cultura Luigi Minardi per la Regione Marche ha anche questa volta colto nel segno.

Il tema trattato “lo sport è bene – essere” è stato affrontato dal Prof. Maurizio Viroli, ordinario di teoria politica all\' Università di Princeton , che ha toccato tasti indicutibilmente affascinanti e di grande interesse con un linguaggio accessibile e seducente. Ha spiegato come l\' amore per lo sport, il successo e l\'insuccesso debbano essere il motore dell\'attività di ogni sportivo. Solo lasciando spazio al lago di sentimenti più o meno nascosti in ognuno di noi si può affrontare in maniera adeguata lo sport nel senso vero del termine.


Affermazioni ampiamente condivise da Laura Fogli, rappresentante eccellente del movimento sportivo che si cimenta in una gara durissima quale la maratona. Medaglia d\'argento agli europei di Atene nel 1992 e a Stoccarda nel 1986, Terza alla Maratona di New York, olimpica a Los Angeles nel 1984 e a Seul nel 1988 dove con 2h 27\' 49\'\' ha stabilito il primato italiano che ha resisttito fino al 1998, Laura ha presentato in maniera esemplare la sua carriera.


Confermando le affermazioni del prof. Viroli ha ricordato come nella sua lunga attività non ha mai cercato gare dove fosse facile vincere ma la sua realizzazione sportiva era affrontare sempre e comunque le atlete più forti di lei per verificare i suoi miglioramenti. Lo sport fatto quindi fato sempre per mettere alla prova se stessi, per alzare sempre di più l\'asticella dei propri limiti e mai solo ed esclusivamente per battere gli avversari.


L\'assessore regionale alle politiche giovanili Dott. Luigi Minardi ha presentato la pulsante attività rivolta ai giovani fatta dal suo assessorato anche attraverso il sito www.pogas.marche.it .Il dibattito, a cui hanno partecipato circa 200 studenti delle scuole superiori di Fano è stato condotto in maniera brillante e colta da Fabio Benaglia, giornalista sportivo del Corriere di Romagna.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 21 marzo 2008 - 993 letture

In questo articolo si parla di