Pergola: i bronzi dorati su Uno mattina

bronzi pergola 19/03/2008 - “Uno mattina”, la trasmissione di Raiuno condotta da Luca Giurato, ha trasmesso attorno alle 10 di ieri un servizio dedicato ai Bronzi dorati di Cartoceto di Pergola, rientrati dall’esposizione di Montréal in Canada. 

Con un lancio, “tutti a Pergola per un importante evento artistico”, Giurato ha dato la parola all’inviato Luca di Nicola che si trovava al museo dove è stato celebrato, con istituzioni e cittadinanza, il rientro del monumentale gruppo equestre sabato scorso, 15 marzo. Il servizio, di Giuseppe Ianicelli, si è aperto sulle note dell’Inno delle Marche di Giovanni Allevi con le immagini dei Bronzi che dominano maestosi la sale museale e l’intervista al professor Marco Luni, docente di archeologia classica all’Università di Urbino.


Luni racconta del rinvenimento del ’46 nelle campagne della zona, “luoghi sperduti” che dopo un temporale hanno visto riaffiorare il capolavoro dell’archeologia romana. “Il complesso di parecchi quintali di bronzo dorato venne recuperato e restaurato dalla Sovrintendenza delle Marche”, ha detto Luni, aggiungendo che la ricerca continua e il dibattito scientifico è ancora vivo su data e riconoscimento dell’opera in un territorio che è disseminato di preziosi reperti archeologici.


Mentre in sovrimpressione scorreva la dicitura “Intervento realizzato in collaborazione con la Regione Marche e l’Unione Europea nell’ambito del Docup Fesr Ob2, 2000/2006”, l’inviato intervistava Roberto Tontini, amministratore di Svim, che ha definito i Bronzi in Canada “messaggeri di bellezza” per le Marche, regione che eccelle per qualità della vita, paesaggio, del saper vivere, dalla dimensione umana, dal basso tasso di disoccupazione e dai valori solidi.


Nel corso del servizio, oltre ai Bronzi, scorreva una panoramica di immagini del territorio, dalla Mole di Ancona, allo Sferisterio di Macerata, fino ad Ascoli Piceno, Urbino, la gola del Furlo e il paesaggio marchigiano. Il servizio si chiude con un grande elogio per la regione da parte dell’inviato che dice: “Marche, scrigno pieno di emozioni da vivere”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 19 marzo 2008 - 1026 letture

In questo articolo si parla di cultura, regione marche, bronzi pergola