Mondolfo: più risorse per l\'assistenza sociale nel bilancio 2008

Comune di Mondolfo 2' di lettura 15/03/2008 -

Si è parlato di previsione di bilancio durante l\'incontro tenutosi ieri mattina (venerdì 14 marzo 2008) tra la il sindaco Cavallo, il vice sindaco Moschini e le segreterie territoriali di Cgil, Cisl e Uil.

Durante il confronto, avvenuto nella sede municipale, da ambo le parti si è ribadito come la predisposizione del bilancio 2008 \"sia condizionata anche quest\'anno dai contenuti della legge finanziaria che incidono - come hanno ribadito i sindacati - sull\'attività degli Enti locali\". 



Le parti hanno infatti condiviso la preoccupazione per le difficoltà del Paese, sia sociali che economiche, così come si sono detti sulla stessa lunghezza d\'onda sugli obiettivi di salvaguardare e migliorare la qualità dei servizi erogati e di consolidare le politiche delle entrate basate sulla trasparenza del prelievo, sull\'equità e sulla progressività.

Sul versante delle uscite si è ritenuto importante - come hanno detto - \"puntare sulla responsabilizzazione della spesa e sulla riduzione degli sprechi\".


Ma andando nel dettaglio si deciso di prevedere nel bilancio un incremento della spesa per le politiche sociali ed educative non inferiore ai 12 mila euro rispetto al consolidato 2007; di non incrementare le tariffe dei servizi in corso, l\'addizionale Irpef e l\'Ici sulla prima casa.

\"Novità interessante - come ha avuto modo di sottolineare il sindaco di Mondolfo Pietro Cavallo- \"è quella relativa alla comune volontà di destinare per l\'anno in corso (non prevista in bilancio ma che troverà il suo spazio) la cifra di 10 mila euro annui destinati a rafforzare gli interventi a favore delle famiglie affittuarie che versano in condizioni di disagio\".


Altro intervento che ha trovato comune accordo è quello di destinare 12 mila euro, invece per il sostegno alle famiglie con persone non autosufficienti che ricorrono all\'aiuto di collaboratrici familiari\".
\"Un accordo - ha precisato il vice-sindaco Francesco Moschini - che ci vede sostanzialmente sullo stesso binario: ci siamo lasciati con la volontà di approfondire alcune questioni, tra queste un confronto finalizzato alla verifica ed aggiornamento dell\'utilizzo dell\'Isee\".







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 15 marzo 2008 - 860 letture

In questo articolo si parla di mondolfo, politica, pietro cavallo, comune di mondolfo





logoEV