Pergola: rientro dei bronzi dorati, festa di benvenuto

13/03/2008 - Una tavola rotonda illustrerà le prospettive di collaborazione tra operatori marchigiani e canadesi.

Una festa per dare il benvenuto ai Bronzi dorati rientrati dal Canada. Si terrà sabato, 15 marzo, a Pergola, a partire dalle ore 9,30, al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola, in occasione del rientro del celebre gruppo equestre dall’esposizione al Musée des Beaux Arts di Montréal.

L’evento, dal titolo: “Pergola - Montréal andata e ritorno: il rientro dei Bronzi dorati”, sarà occasione per presentare i risultati, l’impatto e le prospettive di questa esperienza marchigiana in Canada.

All’appuntamento interverranno il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, il sindaco di Pergola, Giordano Borri, e la soprintendenza per i beni Archeologici delle Marche.





Nel corso della mattinata, inoltre, al teatro Angel dal Foco, si terrà una tavola rotonda (promossa dal servizio Internazionalizzazione e Promozione all’estero e moderata da Svim – Sviluppo Marche Spa) che illustrerà le prospettive di collaborazione economica avviate tra operatori marchigiani e canadesi nell’ambito del turismo e della cultura.

Il monumentale complesso dei Bronzi dorati è stato esposto nel più importante museo canadese dallo scorso mese di luglio fino a gennaio, quale primo evento che ha aperto ufficialmente le celebrazioni per la Giornata delle Marche 2007.






L’esposizione è stata un successo per la critica specializzata e numerosissimi visitatori internazionali hanno potuto ammirare uno dei capolavori dell’archeologia marchigiana, “biglietto da visita eccellente” per conoscere e tessere rapporti di collaborazione, oltre che culturali e turistici, anche economici e commerciali con le Marche.

L’attività di promozione avviata della Regione in Canada proseguirà con l’accoglienza di imprenditori turistici e tour operator canadesi che verranno in visita nelle Marche già dalla prossima primavera e per tutta l’estate. Saranno “in tour” nel territorio per visitare i centri di maggior interesse paesaggistico e storico-artistico, conoscere le strutture ricettive e avviare la preparazione di pacchetti turistici da commercializzare in Canada.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 13 marzo 2008 - 1018 letture

In questo articolo si parla di cultura, regione marche