Pesaro: le consigliere provinciali PD chiamano a raccolta il popolo della mimosa

mimose 1' di lettura Fano 05/03/2008 -

Cento anni di battaglie per le donne e per la vita. Taglia il traguardo del secolo la Festa dell\'8 marzo. E per il glorioso anniversario l\'appuntamento è in piazza del Popolo.

A chiamare a raccolta il popolo della mimosa sono le consigliere provinciali del Pd insieme all\'assessore alle pari opportunità di viale Gramsci Simonetta Romagna. Alle 11,30 è in programma un incontro tutto al femminile accompagnato dagli slogan per la difesa della legge 194, la lotta contro la violenza alla donna e la riaffermazione della sua libertà.




In primo piano, nella Giornata internazionale della donna, la piena applicazione della legge sull\'aborto, in particolare negli articoli legati alla prevenzione perché \"la 194 in realtà tutela la vita fin dal suo inizio e riconosce il valore sociale della maternità\".

In Italia si fa risalire l\'origine della Festa della donna a un tragico fatto di cronaca avvenuto negli Stati Uniti. La versione tradizionale racconta che nel 1908 a New York, alcuni giorni prima dell\'8 marzo, le operaie dell\'industria tessile Cotton iniziarono uno sciopero per protestare contro le dure condizioni in cui erano costrette a lavorare.

La sollevazione proseguì per diversi giorni finché l\'8 marzo Mr. Johnson, il proprietario della fabbrica, bloccò tutte le vie di uscita. Poi allo stabilimento venne appiccato il fuoco. Alcune fonti parlano di incendio accidentale. Comunque sia le 129 operaie rimaste prigioniere all\'interno dell\'opificio non ebbero scampo.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 05 marzo 2008 - 867 letture

In questo articolo si parla di politica, pesaro, Provincia di Pesaro ed Urbino, mimose